recupero del patrimonio edilizio

Uffici TIM Italia

Milano

All’interno di una generale operazione di riqualificazione degli spazi Tim intrapresa a livello nazionale – e coordinata dalla direzione Generale di Roma – l’edificio di Via Copernico 16 a Milano è stato rivisto quasi completamente, con particolare attenzione ai piani primo e secondo progettati dallo Studio Corbellini di Segrate.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Gedina™ AEcophon Akusto™ Wall A

“Gli spazi esistenti del primo e del secondo piano sono stati completamente trasformati” – ci spiega Umberto Corbellini dello Studio Corbellini S.r.l. – “per poterli aggiornare dal punto di vista impiantistico e per adeguarli alle nuove funzioni richieste e alle normative vigenti in tema di antincendio. Ma il lavoro più importante è stato fatto dal punto di vista acustico, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ingegner Mannina che, con particolare cura e dedizione, è riuscita davvero ad ottenere risultati eccezionali. Abbiamo ricevuto complimenti da tutti, ma i più significativi sono arrivati da chi quotidianamente lavora in quegli ambienti.”
La richiesta della committenza consisteva nel realizzare quattro grandi uffici openspace idonei ad ospitare fino a cento postazioni per ambiente. Tale condizione, se non opportunamente progettata dal punto di vista acustico, avrebbe comportato grande disagio agli occupanti creando distrazioni, riduzione di concentrazione, stress, malessere e la conseguente riduzione della produttività.
“Lo scopo della progettazione acustica” – aggiunge l’ingegner Daniela Mannina, autrice del progetto acustico – “è stato di controllare i livelli di pressione sonora per permettere agli occupanti di lavorare senza disturbi e con maggiore privacy, di ridurre il tempo di riverbero e l’effetto Lombard, ovvero la tendenza involontaria dei parlanti ad aumentare l’intensità della loro voce in presenza di un rumore di fondo, che interferisce con la comprensione della voce umana e di migliorare l’intelligibilità della parola.”
Essendo gli ambienti esistenti caratterizzati da lunghe pareti parallele – prevalentemente vetrate da un lato e con pareti mobili dall’altro – le uniche superficie dove era possibile intervenire erano le solette superiori e le poche porzioni di muratura costituita da pilastri, dalle partizioni perimetrali cieche e dai tramezzi dei blocchi bagni.
Dopo aver messo in sicurezza i solai contro lo sfondellamento, tutti i plafoni sono stati trattati con i pannelli modulari fonoassorbenti Ecophon Gedina™ A, mentre nelle porzioni verticali cieche a disposizione sono stati installati i pannelli a parete Ecophon Akusto™ Wall A.

Committente: Tim – Telecom Italia S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Corbellini S.r.l., Segrate (MI)
Coordinamento progettuale: Ing. Maurizio Siciliano, Pavia
Layout per l’organizzazione degli spazi interni: Arch. Enrico Grillo, Milano
Progetto acustico: Ing. Daniela Mannina, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Hitrac Engineering Group S.p.A., Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeCorrezione acustica degli spazi esistenti con interventi sui plafoni e su alcune superfici verticali.
Soluzione Saint-GobainSistema integrato di intervento acustico Saint-Gobain Italia attraverso la posa di pannelli fonoassorbenti a soffitto Ecophon Gedina™ A abbinati a pannelli Ecophon Akusto™ Wall A applicati a parete.
Ecophon Gedina™ A è un sistema per controsoffitti acustici facilmente applicabile e smontabile, di alto profilo estetico e con un’elevata riflessione della luce.
Ecophon Akusto™ Wall A è un sistema acustico a parete da abbinare a controsoffitti, costituito da pannelli fonoassorbenti realizzati in lana di vetro ad alta densità con appositi profili in acciaio zincato o alluminio.
Focus partner Saint-Gobain
Hitrac Engineering Group S.p.A. Roma
Titolare:
Area di specializzazione: Edilizia, impianti tecnologici e realizzazione di progetti tecnologicamente avanzati.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2015
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995