recupero del patrimonio edilizio

Uffici TIM Italia

Milano

All’interno di una generale operazione di riqualificazione degli spazi Tim intrapresa a livello nazionale – e coordinata dalla direzione Generale di Roma – l’edificio di Via Copernico 16 a Milano è stato rivisto quasi completamente, con particolare attenzione ai piani primo e secondo progettati dallo Studio Corbellini di Segrate.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Gedina™ AEcophon Akusto™ Wall A

“Gli spazi esistenti del primo e del secondo piano sono stati completamente trasformati” – ci spiega Umberto Corbellini dello Studio Corbellini S.r.l. – “per poterli aggiornare dal punto di vista impiantistico e per adeguarli alle nuove funzioni richieste e alle normative vigenti in tema di antincendio. Ma il lavoro più importante è stato fatto dal punto di vista acustico, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ingegner Mannina che, con particolare cura e dedizione, è riuscita davvero ad ottenere risultati eccezionali. Abbiamo ricevuto complimenti da tutti, ma i più significativi sono arrivati da chi quotidianamente lavora in quegli ambienti.”
La richiesta della committenza consisteva nel realizzare quattro grandi uffici openspace idonei ad ospitare fino a cento postazioni per ambiente. Tale condizione, se non opportunamente progettata dal punto di vista acustico, avrebbe comportato grande disagio agli occupanti creando distrazioni, riduzione di concentrazione, stress, malessere e la conseguente riduzione della produttività.
“Lo scopo della progettazione acustica” – aggiunge l’ingegner Daniela Mannina, autrice del progetto acustico – “è stato di controllare i livelli di pressione sonora per permettere agli occupanti di lavorare senza disturbi e con maggiore privacy, di ridurre il tempo di riverbero e l’effetto Lombard, ovvero la tendenza involontaria dei parlanti ad aumentare l’intensità della loro voce in presenza di un rumore di fondo, che interferisce con la comprensione della voce umana e di migliorare l’intelligibilità della parola.”
Essendo gli ambienti esistenti caratterizzati da lunghe pareti parallele – prevalentemente vetrate da un lato e con pareti mobili dall’altro – le uniche superficie dove era possibile intervenire erano le solette superiori e le poche porzioni di muratura costituita da pilastri, dalle partizioni perimetrali cieche e dai tramezzi dei blocchi bagni.
Dopo aver messo in sicurezza i solai contro lo sfondellamento, tutti i plafoni sono stati trattati con i pannelli modulari fonoassorbenti Ecophon Gedina™ A, mentre nelle porzioni verticali cieche a disposizione sono stati installati i pannelli a parete Ecophon Akusto™ Wall A.

Committente: Tim – Telecom Italia S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Corbellini S.r.l., Segrate (MI)
Coordinamento progettuale: Ing. Maurizio Siciliano, Pavia
Layout per l’organizzazione degli spazi interni: Arch. Enrico Grillo, Milano
Progetto acustico: Ing. Daniela Mannina, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Hitrac Engineering Group S.p.A., Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeCorrezione acustica degli spazi esistenti con interventi sui plafoni e su alcune superfici verticali.
Soluzione Saint-GobainSistema integrato di intervento acustico Saint-Gobain Italia attraverso la posa di pannelli fonoassorbenti a soffitto Ecophon Gedina™ A abbinati a pannelli Ecophon Akusto™ Wall A applicati a parete.
Ecophon Gedina™ A è un sistema per controsoffitti acustici facilmente applicabile e smontabile, di alto profilo estetico e con un’elevata riflessione della luce.
Ecophon Akusto™ Wall A è un sistema acustico a parete da abbinare a controsoffitti, costituito da pannelli fonoassorbenti realizzati in lana di vetro ad alta densità con appositi profili in acciaio zincato o alluminio.
Focus contatti
Hitrac Engineering Group S.p.A. Roma
Titolare:
Area di specializzazione: Edilizia, impianti tecnologici e realizzazione di progetti tecnologicamente avanzati.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995