Uffici TIM Italia
All’interno di una generale operazione di riqualificazione degli spazi Tim intrapresa a livello nazionale – e coordinata dalla direzione Generale di Roma – l’edificio di Via Copernico 16 a Milano è stato rivisto quasi completamente, con particolare attenzione ai piani primo e secondo progettati dallo Studio Corbellini di Segrate.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Gedina™ A – Ecophon Akusto™ Wall A
“Gli spazi esistenti del primo e del secondo piano sono stati completamente trasformati” – ci spiega Umberto Corbellini dello Studio Corbellini S.r.l. – “per poterli aggiornare dal punto di vista impiantistico e per adeguarli alle nuove funzioni richieste e alle normative vigenti in tema di antincendio. Ma il lavoro più importante è stato fatto dal punto di vista acustico, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ingegner Mannina che, con particolare cura e dedizione, è riuscita davvero ad ottenere risultati eccezionali. Abbiamo ricevuto complimenti da tutti, ma i più significativi sono arrivati da chi quotidianamente lavora in quegli ambienti.”
La richiesta della committenza consisteva nel realizzare quattro grandi uffici openspace idonei ad ospitare fino a cento postazioni per ambiente. Tale condizione, se non opportunamente progettata dal punto di vista acustico, avrebbe comportato grande disagio agli occupanti creando distrazioni, riduzione di concentrazione, stress, malessere e la conseguente riduzione della produttività.
“Lo scopo della progettazione acustica” – aggiunge l’ingegner Daniela Mannina, autrice del progetto acustico – “è stato di controllare i livelli di pressione sonora per permettere agli occupanti di lavorare senza disturbi e con maggiore privacy, di ridurre il tempo di riverbero e l’effetto Lombard, ovvero la tendenza involontaria dei parlanti ad aumentare l’intensità della loro voce in presenza di un rumore di fondo, che interferisce con la comprensione della voce umana e di migliorare l’intelligibilità della parola.”
Essendo gli ambienti esistenti caratterizzati da lunghe pareti parallele – prevalentemente vetrate da un lato e con pareti mobili dall’altro – le uniche superficie dove era possibile intervenire erano le solette superiori e le poche porzioni di muratura costituita da pilastri, dalle partizioni perimetrali cieche e dai tramezzi dei blocchi bagni.
Dopo aver messo in sicurezza i solai contro lo sfondellamento, tutti i plafoni sono stati trattati con i pannelli modulari fonoassorbenti Ecophon Gedina™ A, mentre nelle porzioni verticali cieche a disposizione sono stati installati i pannelli a parete Ecophon Akusto™ Wall A.
Committente: Tim – Telecom Italia S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Corbellini S.r.l., Segrate (MI)
Coordinamento progettuale: Ing. Maurizio Siciliano, Pavia
Layout per l’organizzazione degli spazi interni: Arch. Enrico Grillo, Milano
Progetto acustico: Ing. Daniela Mannina, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Hitrac Engineering Group S.p.A., Roma
Ecophon Gedina™ A è un sistema per controsoffitti acustici facilmente applicabile e smontabile, di alto profilo estetico e con un’elevata riflessione della luce.
Ecophon Akusto™ Wall A è un sistema acustico a parete da abbinare a controsoffitti, costituito da pannelli fonoassorbenti realizzati in lana di vetro ad alta densità con appositi profili in acciaio zincato o alluminio.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.