Via Bassano Porrone 6
Costruito nel 1909 su progetto di Ulisse Stacchini – noto per aver ideato la Stazione Centrale e la parte più antica dello Stadio Meazza – Bassano Porrone 6 è un elegante edificio situato nel cuore di Milano, che si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali ha una superficie di circa 800 metri quadrati.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
COOL-LITE® SKN 175 II
Diventato nel corso degli anni la sede storica del Credito Varesino di Milano, il palazzo oggi rinasce grazie ad un importante intervento di riqualificazione e restauro conservativo, finalizzato a recuperare gli elementi architettonici principali, tra cui la splendida facciata in stile Art Nouveau e la maestosa lobby interna, impreziosita da marmi pregiati e illuminata dal caratteristico lucernario centrale.
L’edificio si sviluppa intorno a una corte interna, su cui si affacciano le ampie vetrate degli uffici. Il piano interrato è caratterizzato da un ampio openspace, pensato per ospitare meeting e convegni, mentre la copertura offre un’esclusiva area lounge panoramica, una vera e propria oasi di lusso e design, con vista mozzafiato sui luoghi più iconici della città.
Gli spazi dedicati agli uffici, attraversati verticalmente dal suggestivo cavedio di forma ottagonale, sono concepiti con la massima flessibilità e possono assumere diverse configurazioni, mantenendo inalterate le lussuose finiture e la ricercatezza dei materiali che contraddistinguono tutto l’intervento di riqualificazione.
“Emblema di un passato ricco di storia” – ci racconta l’architetto Maurizio Tricomi di Kryalos SGR S.p.A. – “il palazzo oggi rinasce in una veste contemporanea che lo proietta tra i nuovi edifici protagonisti della città. Un’opportunità irripetibile per i futuri tenant, che avranno la possibilità di collocarsi in un ambiente esclusivo e prestigioso, iperconnesso e accogliente.
Lo Studio Asti Architetti ha curato la progettazione dell’intervento, valorizzando il connubio tra un passato iconico e un futuro pensato per l’urban life contemporanea. Il risultato è un palazzo riqualificato con una visione innovativa: soluzioni tecnologiche avanzate al servizio della quotidianità.”
Committente/proprietà: Kryalos SGR S.p.A. per conto del Fondo “Prometheus”, Milano
Project & Construction Management: CBRE, Milano
Progetto architettonico e Direzione Lavori Generale: Asti Architetti S.r.l., Milano
Impresa esecutrice/General Contractor: Flooring dei F.lli Messina S.r.l., Milano
Direttore di cantiere: Geom. Giuseppe Pampallona – Assistente Arch. Luigi De Crescentis
Capo Cantiere: Geom. Marcello Cannizzaro
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per il lucernario della corte interna: Edil Vetro S.r.l., Montesarchio (BN)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per i serramenti: Vetro Italia S.r.l., Melito di Napoli (NA)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: CMA S.r.l., Milano
I vetri COOL-LITE® SKN 175 II offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.