residenziale

Via Protospata 52

Matera

Situato in prossimità del centro storico e dei famosi “Sassi” di Matera, questo edificio residenziale nasce sulle ceneri di un vecchio fabbricato completamente ricostruito con elevatissimi standard strutturali ed energetici, senza aumentare il consumo di suolo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3webertherm robusto universalwebertherm LV034

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
STADIP® 33.1PLANITHERM® CLEAR 1.0

Le eleganti strutture frangisole montate su parte delle balconate dei prospetti nord e sud, oltre a svolgere la propria funzione di ombreggiamento, diventano un significativo elemento visivo e “materico” in grado di trasmettere dinamismo e gradevoli effetti cromatici a tutta l’architettura del complesso.

“Lo scenografico rivestimento ceramico che caratterizza il prospetto est, interrotto al centro da una struttura verticale metallica che mette in risalto la superficie mosaicale della facciata” – ci racconta l’ingegnere Angelo Montemurro, progettista e direttore dei lavori – “è la fotografia immateriale ed un richiamo alle diverse colorazioni di beige che, a seconda delle stagioni e dell’esposizione agli agenti atmosferici, il materiale tufaceo presenta nei famosi ‘Sassi’ della nostra città antica”.

Lo studio dei materiali e la scelta di tecniche costruttive ed impiantistiche all’avanguardia, testimoniano inoltre l’attenzione progettuale rivolta agli aspetti antisismici ed alle tematiche strettamente legate alla sostenibilità e al risparmio energetico.

“Uno dei nostri principali obiettivi consiste nell’abbattere i valori di trasmittanza termica degli involucri edilizi” – sottolinea l’ingegnere Vito Riviello dell’impresa Cobar S.p.A. che ha eseguito i lavori – “così da ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dei fabbricati e, di conseguenza, i consumi di materie prime e l’impatto sull’ambiente. In questo senso il Gruppo Saint-Gobain rappresenta un partner ideale perché offre svariate soluzioni innovative e sostenibili, pensate sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni: dalle vetrate isolanti per i serramenti agli isolamenti a cappotto delle facciate, dalle finiture esterne naturali ed ecocompatibili ai rivestimenti colorati silossanici ad elevate prestazioni in termini di resistenza e traspirabilità”.

Committente: CDM S.r.l., Matera
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Angelo Montemurro, Matera
Impresa esecutrice: Cobar S.p.A., Altamura (BA)
Direttori di cantiere: Ing. Vito Riviello e Geom. Luigi Casiello
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Edil Sina Costruzioni S.r.l.s., Altamura (BA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Meliante di Antonio Meliante, Tito Scalo (PZ)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.A.M. di Zizzamia Donato, Salandra Scalo (MT)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate del complesso di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di garantire risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistemi di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3 e webertherm robusto universal, posati utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro webertherm LV034 di cui sono composti entrambi i sistemi, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da ottime proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante.
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite con lastre ceramiche di diverse dimensioni e tonalità, incollate tramite l’utilizzo di webercol UltraGres 400, un adesivo cementizio deformabile ad alta durabilità nel tempo.
Il sistema webertherm comfort G3 è invece finito con il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Richiesta progettualeVetri basso-emissivi per tutti i serramenti e le vetrate delle scale comuni del complesso, per assicurare comfort termico, resa estetica e luminosità.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass specifiche per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione delle persone.
La stratigrafia utilizzata è composta dal vetro esterno stratificato trasparente di sicurezza STADIP® 33.1, da una camera con canalino a bordo caldo, gas argon e dal vetro interno basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0, un prodotto capace di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
Focus contatti
Edil Sina Costruzioni S.r.l.s. Altamura (BA)
Titolare: Edmond Sina
Area di specializzazione: Edilizia in generale, isolamenti a cappotto, consolidamenti strutturali, impianti tecnologici e certificazioni energetiche.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Focus contatti
Vetreria Meliante di Antonio Meliante Tito Scalo (PZ)
Recapiti: 0971/485244
[email protected]
Titolare: Antonio Meliante
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano in tutti i settori dell’edilizia e dell’arredamento d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995