architettura contemporanea

Vigna della Cava

Offagna (AN)

Fondata nel 2015, l’azienda agricola “Vigna della Cava” è specializzata nella produzione di vini di qualità attraverso l’utilizzo di tecniche enologiche innovative e la gestione biologica dei propri vigneti.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

All’interno della proprietà, la wine tasting room è un’elegante struttura che si integra perfettamente nel contesto agricolo, grazie soprattutto alle spettacolari vetrate Saint-Gobain Glass che permettono ai visitatori di affacciarsi direttamente sul vigneto, rimanendo avvolti nel panorama del Monte Conero e della campagna circostante.
“Sono sempre rimasto affascinato” – ci racconta Ettore Janni, proprietario dell’azienda – “dalle architetture che esprimono modernità rispettando il contesto in cui sorgono. Desideravo una cantina capace di unire tradizione locale e tecnologia avanzata, in linea con la filosofia del mio lavoro: produrre vini moderni utilizzando una delle coltivazioni più antiche nella storia dell’umanità, la vite.”
“La forma asimmetrica del complesso” – aggiungono i progettisti Luigi Pierdica e Paolo Verolini – “è studiata per sfruttare al massimo l’inclinazione della copertura, così da poter recuperare le acque piovane. I materiali utilizzati per la costruzione, invece, sono gli stessi presenti in alcuni elementi del vigneto biologico: l’acciaio inox richiama i fili di sostegno, il legno la palificazione di testata ed il ferro quella intermedia”.

Proprietà: Sig. Ettore Janni
Progetto architettonico: Geom. Luigi Pierdica, Ancona – Geom. Paolo Verolini, Ancona
Direzione Lavori: Ing. Riccardo Raccosta, Ancona
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Artigianvetro S.r.l., San Severino Marche (MC)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: E.C.M. S.r.l., Osimo Scalo (AN)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate panoramiche ad alte prestazioni di luminosità, comfort acustico e sicurezza.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni PLANITHERM® 4S+, composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa.
Il sistema è pensato per grandi specchiature di elevato pregio architettonico perché in grado di sfruttare al massimo la luce del sole e garantire massimo comfort termico ed acustico agli spazi interni.
I vetri PLANITHERM® 4S+ conferiscono un’elevata luminosità e trasparenza, assicurando contemporaneamente una bassa riflessione, ottimi livelli di trasmittanza termica e massima sicurezza e protezione, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti.
Focus contatti
Artigianvetro S.r.l. San Severino Marche (MC)
Titolare: Graziano Marcantonelli
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per ogni tipologia e destinazione d’uso: edilizia strutturale, serramenti, arredamento d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2007
Focus contatti
E.C.M. S.r.l. Osimo Scalo (AN)
Titolare: Marcello Cappella
Area di specializzazione: Produzione e posa in opera di serramenti in alluminio e PVC
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995