architettura contemporanea

Vigna della Cava

Offagna (AN)

Fondata nel 2015, l’azienda agricola “Vigna della Cava” è specializzata nella produzione di vini di qualità attraverso l’utilizzo di tecniche enologiche innovative e la gestione biologica dei propri vigneti.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

All’interno della proprietà, la wine tasting room è un’elegante struttura che si integra perfettamente nel contesto agricolo, grazie soprattutto alle spettacolari vetrate Saint-Gobain Glass che permettono ai visitatori di affacciarsi direttamente sul vigneto, rimanendo avvolti nel panorama del Monte Conero e della campagna circostante.
“Sono sempre rimasto affascinato” – ci racconta Ettore Janni, proprietario dell’azienda – “dalle architetture che esprimono modernità rispettando il contesto in cui sorgono. Desideravo una cantina capace di unire tradizione locale e tecnologia avanzata, in linea con la filosofia del mio lavoro: produrre vini moderni utilizzando una delle coltivazioni più antiche nella storia dell’umanità, la vite.”
“La forma asimmetrica del complesso” – aggiungono i progettisti Luigi Pierdica e Paolo Verolini – “è studiata per sfruttare al massimo l’inclinazione della copertura, così da poter recuperare le acque piovane. I materiali utilizzati per la costruzione, invece, sono gli stessi presenti in alcuni elementi del vigneto biologico: l’acciaio inox richiama i fili di sostegno, il legno la palificazione di testata ed il ferro quella intermedia”.

Proprietà: Sig. Ettore Janni
Progetto architettonico: Geom. Luigi Pierdica, Ancona – Geom. Paolo Verolini, Ancona
Direzione Lavori: Ing. Riccardo Raccosta, Ancona
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Artigianvetro S.r.l., San Severino Marche (MC)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: E.C.M. S.r.l., Osimo Scalo (AN)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate panoramiche ad alte prestazioni di luminosità, comfort acustico e sicurezza.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni PLANITHERM® 4S+, composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa.
Il sistema è pensato per grandi specchiature di elevato pregio architettonico perché in grado di sfruttare al massimo la luce del sole e garantire massimo comfort termico ed acustico agli spazi interni.
I vetri PLANITHERM® 4S+ conferiscono un’elevata luminosità e trasparenza, assicurando contemporaneamente una bassa riflessione, ottimi livelli di trasmittanza termica e massima sicurezza e protezione, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti.
Focus partner Saint-Gobain
Artigianvetro S.r.l. San Severino Marche (MC)
Titolare: Graziano Marcantonelli
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per ogni tipologia e destinazione d’uso: edilizia strutturale, serramenti, arredamento d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2007
Focus partner Saint-Gobain
E.C.M. S.r.l. Osimo Scalo (AN)
Titolare: Marcello Cappella
Area di specializzazione: Produzione e posa in opera di serramenti in alluminio e PVC
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2018
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995