Villa Castagneto
Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc GyQuadro Activ’Air®– Gyproc Rigitone 8-15-20 SUPER Activ’Air®
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercem RA30 START – webertherm RE160 – webermix MP90
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Easy2 Activ’Air® – Gyproc Fireline
Pitture e rivestimenti:
webercote silicacover L
Sottofonti, colle e sigillanti:
weberprim RA13
Il globale progetto di riqualificazione ha permesso di recuperare gli elementi architettonici principali mantenendo il carattere estetico e formale dell’immobile storico e, contemporaneamente, di realizzare tutte le modifiche interne necessarie alla nuova destinazione d’uso, pensata per accogliere 18 pazienti in regime residenziale e 10 in regime diurno.
Lo splendido giardino annesso alla villa, anch’esso oggetto di un puntuale intervento di restauro, diventa un elemento fondante del percorso terapeutico dei pazienti attraverso alcune zone diversificate: la grande magnolia, l’ampia aiuola delle piante officinali, l’area delle essenze fiorite, il boschetto degli ulivi ed il giardino d’inverno, quest’ultimo utilizzato come ulteriore modulo residenziale e, in caso di emergenza, come nucleo Covid con percorsi ed accessi separati.
“Oltre ad aver recuperato un immobile di assoluto pregio architettonico” – ci racconta l’ingegner Alberto Cella di S.T.E. S.r.l. di Genova, che si è occupato della progettazione e della Direzione Lavori – “siamo riusciti a realizzare una struttura sanitaria 2.0, energeticamente moderna ed efficiente, con un altissimo livello di accoglienza e di qualità alberghiera, nonostante i vincoli dettati dall’importante preesistenza storica. Il tutto impreziosito da eleganti spazi verdi esterni e da sistemi tecnologici specifici per il controllo e la sicurezza dei pazienti.”
Committente/gestore della struttura: Cooperativa sociale Coopselios S.C., Reggio Emilia
Progettazione e Direzione Lavori: Ing. Alberto Cella – S.T.E. S.r.l., Genova
Assistenza alla progettazione e alla Direzione Lavori: Arch. Alice Lombardi, Genova
Progetto del restauro: Arch. Monica Guerra, Genova
Progetto strutturale: Ing. Fulvio Macchia, Genova
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: CO.GI.TA S.c.r.l., Reggio Emilia
Capocantiere: Paolo Talarico
La stratigrafia così composta, realizzata con l’ausilio del primer di sottofondo weberprim RA13 e della rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160, consente di ottenere superfici esterne altamente traspirabili, resistenti alle sollecitazioni ed agli agenti atmosferici e quindi con la garanzia di una lunga durabilità nel tempo.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Easy2 Activ’Air® e Gyproc Fireline abbinate ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ garantiscono massimo isolamento acustico, qualità dell’aria e capacità di resistenza al fuoco.
I controsoffitti ispezionabili Gyproc GyQuadro Activ’Air®, posati nei corridoi comuni, assicurano facilità di montaggio, elevate prestazioni antincendio ed un’ottima resistenza all’umidità. I controsoffitti continui Gyproc Rigitone 8-15-20 SUPER Activ’Air®, scelti per gli spazi comuni più affollati come il soggiorno e la sala da pranzo, garantiscono contemporaneamente il corretto trattamento acustico degli ambienti ed un’altissima resa estetica, grazie a speciali lastre in gesso rivestito con decori costituiti da forature irregolari rotonde.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.