residenziale

Villa Cipriani

Verona

Villa Cipriani è un importante palazzo storico risalente agli anni Venti del Novecento ed è circondato da un grande parco di alberi secolari.
L’edificio si sviluppa su tre livelli fuori terra più un seminterrato ed un piano sottotetto per un totale di 16 unità immobiliari di varie tipologie e dimensioni.
Il principale obiettivo dell’intervento di ristrutturazione era assicurare ai nuovi appartamenti il massimo della funzionalità e del comfort abitativo, rispettando e valorizzando le linee architettoniche originarie, caratterizzate dalla monumentalità degli spazi interni – in primis lo spettacolare scalone in marmo – e dal particolare andamento curvilineo delle facciate.

Il sistema Habito activ’air ideato da Saint-Gobain Italia è una soluzione collaudata e specifica per l’edilizia residenziale che permette di intervenire su importanti preesistenze storiche senza alterarne i caratteri architettonici e, nello stesso tempo, assicura agli alloggi le massime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico; questo grazie soprattutto alla specificità della tecnica costruttiva a secco che, utilizzando pochi elementi tra loro assemblati, permette di lavorare negli spazi interni con velocità di esecuzione ed estrema pulizia di cantiere.
Inoltre la tecnologia Activ’air, brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia, neutralizza la formaldeide presente negli ambienti chiusi, assicurando comfort e salubrità dell’aria.
Le pareti perimetrali in laterizio del palazzo storico sono rivestite all’interno da prestazionali contropareti Saint-Gobain Italia costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 50 mm, un pannello in isolante minerale Isover Mupan 50 G3 touch e da una lastra in gesso rivestito Gyproc Wallboard 13 accoppiata ad una speciale lastra Gyproc Habito Vapor 13 activ’air che, grazie alla presenza di una lamina di alluminio, garantisce un elevato grado di resistenza alla diffusione del vapore acqueo.
Una soluzione molto simile è utilizzata anche per i divisori tra le unità immobiliari: il tramezzo in laterizio è “contro foderato” da due pareti a secco – una per ogni lato – realizzate con struttura metallica Gyproc Gyprofile da 50 mm, un pannello in isolante minerale Isover PAR 45 G3 touch, una lastra Gyproc Wallboard 13 ed una lastra Gyproc Habito 13 Activ’air posta nello strato più esterno.
Per tutti i divisori interni degli appartamenti si è optato per il sistema Habito Tecnica Activ’air costituito da struttura Gyproc Gyprofile da 75 mm, pannello in isolante minerale Isover PAR 70 G3 touch e doppia lastra per lato, una delle quali del tipo Rigidur H 13 in gesso fibrato ed una del tipo Gyproc Habito 13 Activ’air.
Nei servizi igienici Saint-Gobain Italia propone invece il sistema Habito Tecnica Activ’air Hydro in cui esternamente la lastra Gyproc Habito 13 Activ’air viene sostituita dalla speciale lastra Gyproc Habito Hydro 13 Activ’air, che abbina ad un’elevata durezza superficiale un’eccellente tenuta in ambienti con alti livelli di umidità.

Committente: Casabella Immobiliare srl, Verona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alfonso Bonetti, Verona
Impresa esecutrice: Brognara Costruzioni srl, Verona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Fattori srl, San Bonifacio (VR) in collaborazione con Colorzeta New srl, San Bonifacio (VR)

Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995