residenziale

Villa Ma…

Sottomarina di Chioggia (VE)

Villa Ma… è il nome di un suggestivo intervento residenziale nato dalla demolizione di un vecchio edificio denominato “Villa Marcello”, ricostruito sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco in termini di efficienza energetica, comfort termo-acustico e prestazioni antisismiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzazione:
weberdry PUR flex30weberdry PUR detailsweberdry PUR sealweberdry PUR coatweberdry fabric – weberprim EP 2K

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercem RA30

Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3webertherm LV034webertherm AP 60 TOP GIsover T-70

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400

L’utilizzo di strutture lignee Xlam abbinate ad un prestazionale isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Italia – realizzato con innovativi pannelli in lana di vetro ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% – permette di ottenere un involucro edilizio leggero, sostenibile e con un’ottima resistenza al fuoco. Il rivestimento silossanico traspirante, utilizzato in quattro diverse tonalità di colore, garantisce ottimi livelli di resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, mentre un ciclo impermeabilizzante poliuretanico ad alte prestazioni assicura il perfetto trattamento delle superfici di balconi e lastrici solari.

“Abbiamo avuto fin dall’inizio tanti feedback positivi da parte dei cittadini di Chioggia” – ci dicono i responsabili della società B.a.Y. S.r.l. che ha promosso l’iniziativa – “e questo ci riempie di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro svolto. L’architetto Liaci Penzo è stato capace di trasformare le diverse problematiche in vere e proprie risorse: la conformazione a forma di quarto di cerchio del nuovo edificio con i numerosi volumi in aggetto, nata dalla necessità di sfruttare le dimensioni minime del lotto rispettando le distanze di legge dai fabbricati vicini, costituisce la vera novità del progetto e trasmette dinamismo ed eleganza a tutto il quartiere.”

Villa Ma… è una realizzazione che mi rende fiero di essere architetto e mi dà la consapevolezza di quanto sia importante e necessaria un’architettura di qualità” – ci racconta Diego Liaci Penzo, progettista e direttore dei lavori – “che sia in grado di trasmettere sensazioni positive e lasciare davvero un’impronta sul territorio, stimolando e contribuendo a ristrutturare i fabbricati datati e fatiscenti tramite l’ausilio di tecniche costruttive innovative e soluzioni di design.”

Proprietà/impresa esecutrice: B.a.Y. S.r.l., Chioggia (VE)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Diego Liaci Penzo, Chioggia (VE)
Impresa esecutrice strutture in legno: Xlam Dolomiti S.r.l., Castelnuovo (TN)
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: B.a.Y. S.r.l., Chioggia (VE) in collaborazione con Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un isolamento a cappotto ad alte prestazioni termo-acustiche su tutte le superfici esterne in legno, in grado di garantire risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia - con gli opportuni accorgimenti tecnici vista la presenza di superfici circolari - per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Sulle parti in calcestruzzo si è invece optato per la posa di webercem RA30, un rasante universale cementizio ad elevate prestazioni di adesione.
Richiesta progettualePosa di un sistema impermeabilizzante poliuretanico ad alte prestazioni per il trattamento delle superfici dei balconi e dei terrazzi in copertura.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di apposito ciclo impermeabilizzante poliuretanico Saint-Gobain Italia, costituito dalle membrane liquide monocomponenti weberdry PUR seal e weberdry PUR details, dal primer epossidico bicomponente trasparente weberprim EP 2K, dal rivestimento protettivo poliuretanico weberdry PUR coat, stabile e resistente ai raggi UV, dall’armatura di rinforzo in tessuto-non-tessuto in poliestere weberdry fabric e dal sigillante poliuretanico monocomponente a basso modulo elastico weberdry PUR flex30.
Focus contatti
Zambonin S.r.l. Chioggia (VE)
Titolare: Luigi e Franco Zambonin
Area di specializzazione: Azienda che offre una vasta gamma di materiali per l’edilizia e che si distingue per la ricerca continua di prodotti e soluzioni all’avanguardia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1993
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995