recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evocalce

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into Fwebertec BTcalce Fwebercalce rasatura

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L

Dopo diverse opere di piccola manutenzione eseguite nel corso degli anni, l’attuale proprietà dell’edificio ha deciso di promuovere un globale intervento di restauro e risanamento conservativo finalizzato al recupero delle facciate, alla sostituzione dei canali di gronda, al rifacimento della copertura in legno ed alla riqualificazione dei terrazzi.

“Il risultato rende merito al palazzo” – ci spiega l’architetto Flavio Pinto, progettista e direttore dei lavori – “e di riflesso dona una nuova luce ad un importante angolo di città. Siamo intervenuti con l’obiettivo di non alterare in alcun modo i caratteri e gli elementi architettonici originari della villa, privilegiando materiali naturali ed ecocompatibili, non invasivi e privi di cemento. Un grazie di cuore va a tutte le maestranze e ai responsabili della rete tecnico-commerciale di Saint-Gobain Italia che mi hanno supportato in tutte le fasi del cantiere”.

Gli intonaci originari esterni – che da alcuni anni presentavano una situazione di forte degrado con numerose zone in fase di pericoloso distacco – sono stati quasi interamente conservati e rinforzati tramite l’applicazione, in alcune porzioni di facciata, della malta strutturale webertec BTcalce F e dell’intonaco deumidificante webersan evocalce, quest’ultimo ideale per contrastare il fenomeno dell’umidità di risalita. Solo in piccole aree, particolarmente ammalorate, sono stati sostituiti dal premiscelato di sottofondo ad elevata traspirabilità webercalce into F, a base di calce idraulica.

Una volta consolidata e riqualificata la totalità delle superfici intonacate si è provveduto alla stesura, su apposita rete, della mano di finitura con webercalce rasatura e della pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L, altamente resistente ad alghe e muffe ed applicata previo idoneo trattamento con primer di sottofondo.

La stratigrafia Saint-Gobain Italia così composta assicura non solo prestazioni elevate in termini di traspirabilità e di resistenza agli agenti atmosferici, ma anche un basso impatto ambientale, dovuto principalmente all’utilizzo di prodotti naturali a base di calce, appositamente studiati per gli interventi di restauro e di riqualificazione del patrimonio edilizio storico.

Proprietà: Sig. Riccardo Marchio, Andria
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Arch. Flavio Pinto, Andria
Impresa esecutrice opere edili: Costruzioni Quagliarella S.r.l., Andria
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Costruzioni Quagliarella S.r.l., Andria – in collaborazione con Particolori S.r.l., Andria
Impresa esecutrice nuove coperture in legno: Nuova Artlegno, Andria

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRipristino ed integrazione degli intonaci esterni, nuove rasature e pitture ad alte prestazioni in linea con la filosofia progettuale che privilegia l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili.
Soluzione Saint-GobainApplicazioni di soluzioni Saint-Gobain Italia appositamente studiate per il recupero ed il restauro di edifici storici ed in grado di proteggere perfettamente le superfici esterne dall’azione della pioggia e degli agenti atmosferici.
Per il rinforzo e l’integrazione degli intonaci esistenti, la malta webertec BTcalce F assicura un adeguato consolidamento strutturale, il premiscelato deumidificante webersan evocalce consente un efficace contrasto al fenomeno dell’umidità di risalita, mentre il premiscelato di sottofondo webercalce into F - applicato solo in piccole porzioni di facciata particolarmente ammalorate - garantisce un’elevata traspirabilità ed un basso impatto ambientale.
Per gli strati finali di rasatura e di finitura colorata, si è infine optato per il rasante a base di calce idraulica NHL webercalce rasatura e per la pittura ai silossani webercote siloxcover L, due prodotti ad alte prestazioni in termini di comfort abitativo e di resistenza allo smog ed agli agenti atmosferici.
Focus contatti
Costruzioni Quagliarella S.r.l. Andria (BT)
Titolare: Francesco Quagliarella
Area di specializzazione: Restauro, ristrutturazioni e nuove costruzioni in tutti i settori dell’edilizia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1985
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995