residenziale

Villa privata a Misinto

Misinto (MB)

Un prototipo edilizio realizzato con le più innovative tecniche costruttive ed impiantistiche: così si può riassumere il progetto di una nuova villa unifamiliare situata nel cuore della Lombardia e contraddistinta da eleganti linee architettoniche.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico delle coperture orizzontali e coibentazione dei muri controterra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC Roofine® G3Isover XPS

L’architettura della villa è costituita da due volumi sfalsati tra loro: un corpo a doppia altezza contiene le camere ed i servizi della casa, un corpo più basso è dedicato alla zona giorno con terrazzo sovrastante.
L’elemento che unisce i due volumi, dando slancio ai prospetti, è il balcone con un pronunciato sporto di gronda che incornicia tutto il piano terreno ed ha la funzione di regolare la luce solare nelle diverse stagioni, ombreggiando d’estate e facendo penetrare il sole d’inverno.
La facciata è interamente rivestita in gres laminato e pietra, le aperture sono numerose, ampie e provviste di schermature solari orientabili, i parapetti sono realizzati in vetro stratificato con profili di sostegno integrati nella pavimentazione.
I pannelli in lana di vetro ad alta densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 per l’‘isolamento termo-acustico delle coperture orizzontali e i pannelli in polistirene espanso Isover XPS per la coibentazione dei muri controterra, garantiscono massimo comfort abitativo ed elevati standard di eco-sostenibilità, grazie alle materie prime riciclabili di cui sono composti.

Progetto architettonico: Studio Canova Figini Nietsch, Saronno (VA)
Responsabile di progetto: Arch. Paolo Canova
Direzione Lavori: Arch. Minna Nietsch
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Artur Racovita, Ceriano Laghetto (MB)

Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995