residenziale

Villa privata a Misinto

Misinto (MB)

Un prototipo edilizio realizzato con le più innovative tecniche costruttive ed impiantistiche: così si può riassumere il progetto di una nuova villa unifamiliare situata nel cuore della Lombardia e contraddistinta da eleganti linee architettoniche.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico delle coperture orizzontali e coibentazione dei muri controterra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC Roofine® G3Isover XPS

L’architettura della villa è costituita da due volumi sfalsati tra loro: un corpo a doppia altezza contiene le camere ed i servizi della casa, un corpo più basso è dedicato alla zona giorno con terrazzo sovrastante.
L’elemento che unisce i due volumi, dando slancio ai prospetti, è il balcone con un pronunciato sporto di gronda che incornicia tutto il piano terreno ed ha la funzione di regolare la luce solare nelle diverse stagioni, ombreggiando d’estate e facendo penetrare il sole d’inverno.
La facciata è interamente rivestita in gres laminato e pietra, le aperture sono numerose, ampie e provviste di schermature solari orientabili, i parapetti sono realizzati in vetro stratificato con profili di sostegno integrati nella pavimentazione.
I pannelli in lana di vetro ad alta densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 per l’‘isolamento termo-acustico delle coperture orizzontali e i pannelli in polistirene espanso Isover XPS per la coibentazione dei muri controterra, garantiscono massimo comfort abitativo ed elevati standard di eco-sostenibilità, grazie alle materie prime riciclabili di cui sono composti.

Progetto architettonico: Studio Canova Figini Nietsch, Saronno (VA)
Responsabile di progetto: Arch. Paolo Canova
Direzione Lavori: Arch. Minna Nietsch
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Artur Racovita, Ceriano Laghetto (MB)

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995