residenziale

Villa privata a Seio di Sarnonico

Seio di Sarnonico (TN)

La sensibilità ecologista della committenza e del progettista è alla base della filosofia progettuale che ha portato alla realizzazione di una villa unifamiliare ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico delle facciate, pareti divisorie a secco, pannelli termoisolanti per pareti e coperture, membrane impermeabilizzanti per fondazioni. Vetrate isolanti ad elevate prestazioni termo-acustiche e risparmio energetico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Habito ForteGyproc Habito Activ’Air®Gyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Gyprofile
Isover VARIO KM Duplex UVIsover ClimaBac G3Isover Clima34 G3
Bituver Murodry
weber.therm comfort G3weber.cote siloxcover R

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®PLANITHERM® ULTRA NDIAMANT®.

La villa può essere definita come un prototipo di “Ecocasa Saint-Gobain”, grazie all’utilizzo delle più innovative soluzioni offerte dai vari Brand del Gruppo Saint-Gobain Italia che, dalle fondazioni alla copertura, sono mirate all’efficienza energetica ed al raggiungimento del massimo comfort abitativo.
Le linee architettoniche pulite, ben dettagliate e prevalentemente orizzontali, la presenza di piccoli elementi aggettanti e l’utilizzo di colori tenui dal bianco al grigio, conferiscono eleganza e compattezza all’edificio.
“Le sinergie messe in campo in collaborazione con i tecnici Saint-Gobain Italia” – ci racconta l’architetto Roberto Pamelin, progettista e Direttore dei Lavori – “hanno dato risultati meritevoli. Si tratta di un piccolo edificio che però racchiude tutta quella attenzione al dettaglio ed alle buone regole del costruire che dovrebbero essere prese ad esempio.”
“Se qualcuno è convinto di poter migliorare il mondo” – continua Roberto Pamelin – “facendo qualcosa che contribuisca in positivo ad un cambiamento, allora pensa che stimolare chi concede spazio a questa idea sia la strada giusta da percorrere per rendere più sensato il rapporto tra uomo e ambiente. Questo aforisma è diventato il mio slogan.”

Progetto architettonico: Ecoarc Studio Architetture Sostenibili, Sarnonico (TN)
Coordinatore del progetto e Direzione Lavori: Arch. Roberto Pamelin, Sarnonico
Certificatore: Ing. Marco Gabardi, Romeno (TN)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Ecocasa Architettura & Design, Sarnonico
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Rossi Sebastian, Cavareno (TN)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Internorm Italia S.r.l., Trento

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995