residenziale

Villa privata a Seio di Sarnonico

Seio di Sarnonico (TN)

La sensibilità ecologista della committenza e del progettista è alla base della filosofia progettuale che ha portato alla realizzazione di una villa unifamiliare ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico delle facciate, pareti divisorie a secco, pannelli termoisolanti per pareti e coperture, membrane impermeabilizzanti per fondazioni. Vetrate isolanti ad elevate prestazioni termo-acustiche e risparmio energetico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Habito ForteGyproc Habito Activ’Air®Gyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Gyprofile
Isover VARIO KM Duplex UVIsover ClimaBac G3Isover Clima34 G3
Bituver Murodry
weber.therm comfort G3weber.cote siloxcover R

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®PLANITHERM® ULTRA NDIAMANT®.

La villa può essere definita come un prototipo di “Ecocasa Saint-Gobain”, grazie all’utilizzo delle più innovative soluzioni offerte dai vari Brand del Gruppo Saint-Gobain Italia che, dalle fondazioni alla copertura, sono mirate all’efficienza energetica ed al raggiungimento del massimo comfort abitativo.
Le linee architettoniche pulite, ben dettagliate e prevalentemente orizzontali, la presenza di piccoli elementi aggettanti e l’utilizzo di colori tenui dal bianco al grigio, conferiscono eleganza e compattezza all’edificio.
“Le sinergie messe in campo in collaborazione con i tecnici Saint-Gobain Italia” – ci racconta l’architetto Roberto Pamelin, progettista e Direttore dei Lavori – “hanno dato risultati meritevoli. Si tratta di un piccolo edificio che però racchiude tutta quella attenzione al dettaglio ed alle buone regole del costruire che dovrebbero essere prese ad esempio.”
“Se qualcuno è convinto di poter migliorare il mondo” – continua Roberto Pamelin – “facendo qualcosa che contribuisca in positivo ad un cambiamento, allora pensa che stimolare chi concede spazio a questa idea sia la strada giusta da percorrere per rendere più sensato il rapporto tra uomo e ambiente. Questo aforisma è diventato il mio slogan.”

Progetto architettonico: Ecoarc Studio Architetture Sostenibili, Sarnonico (TN)
Coordinatore del progetto e Direzione Lavori: Arch. Roberto Pamelin, Sarnonico
Certificatore: Ing. Marco Gabardi, Romeno (TN)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Ecocasa Architettura & Design, Sarnonico
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Rossi Sebastian, Cavareno (TN)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Internorm Italia S.r.l., Trento

Aprile 2023
recupero del patrimonio edilizio

Rondò dei Talenti

Cuneo

Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Vitrum S.r.l.
Lucignano (AR)
architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Group S.r.l.
Cisterna di Latina (LT)
residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ricca Edile S.r.l.s.
San Martino in Strada (LO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995