residenziale

Villa Privata Viterbo

Viterbo

Un prototipo di casa intelligente, a basso consumo energetico e con eccellenti livelli di isolamento termo-acustico: così si può riassumere il progetto di un innovativo edificio residenziale situato nelle vicinanze di Villa Lante, famosa in tutto il mondo per i suoi cinquecenteschi giardini all’italiana.

Costruita per mettere in risalto gli aspetti paesaggistici dell’area in cui sorge, la villa si caratterizza per le marcate linee orizzontali che prevalgono nella composizione architettonica e per la scelta di colori pastello tenui, che vanno dalle tonalità chiare del volume del soggiorno, al tortora scuro del muro posteriore alto 5 metri, pensato come vera e propria quinta prospettica posta sul retro della casa.
Un’ampia terrazza avvolge e perimetra tutta la zona giorno e crea, grazie all’inserimento di tettoie ed ampi pergolati in legno, uno spazio di mediazione tra interno ed esterno dal quale si gode di una splendida vista sul panorama naturale della zona.
La scelta di una tecnica costruttiva a secco altamente prestazionale – strutture portanti in acciaio, copertura piana in legno lamellare, tamponamenti e divisori interni Saint-Gobain Italia, serramenti ad alta efficienza energetica – ha permesso di realizzare in tempi rapidi un edificio energeticamente efficiente e tecnologicamente evoluto, in grado di assicurare massimi risultati di comfort abitativo.

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Franco Indaco – Geom. Fernando Castellani, Viterbo
Opere in carpenteria metallica: Cos.Met Costruzioni Metalliche srl, Viterbo
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: BHP Italia srl, Viterbo – in collaborazione con “Commerciale F.I.M. srl”, Viterbo

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali da realizzare completamente a secco e in grado di garantire elevatissime prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainFacciata di tamponamento a secco extra performante Gyproc Aquaroc Perfecta, composta dall’abbinamento di lastre prestazionali ed isolanti Saint-Gobain Italia di ultima generazione, in grado di offrire eccellenti livelli di isolamento termico ed acustico.
La parete è costituita, a partire dall’interno, dai seguenti elementi: una lastra Gyproc Wallboard ed una lastra Gyproc Duragyp Activ’Air®, struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+, una lastra in gesso fibrato Gyproc Rigidur H15, orditura metallica con montanti Gyproc Aquaroc da 100 mm e pannello isolante in lana di vetro Isover Mupan 4+, una lastra in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc e un cappotto termico Isover Clima34 G3 ad elevatissime prestazioni termiche.
Sul lato interno la parete è rasata con Gyproc Rasocote 5 plus, sul lato esterno è finita con il rasante a base cemento Gyproc Aquaroc Skim.
Richiesta progettualeTramezzi interni leggeri ed estremamente prestazionali dal punto di vista acustico.
Soluzione Saint-GobainPareti interne a secco costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover PAR 4+ e lastre di gesso rivestito Gyproc Wallboard e Gyproc Duragyp Activ’Air®, progettate per consentire flessibilità di utilizzo, facilità di posa in opera e un elevato comfort abitativo, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati.
I pannelli in lana di vetro Isover PAR 4+ assicurano il massimo dell’isolamento acustico, mentre l’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard e lastre prestazionali Gyproc Duragyp Activ’Air® aumenta la solidità e la resistenza all’umidità delle pareti.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® permette di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili) contenuta nell’aria degli ambienti.
Focus partner Saint-Gobain
BHP Italia srl Viterbo
Contatti: Tel. 0761/306661 - 335/337425
www.bhpitalia.com
[email protected]
Titolare: Fernando Castellani e Franco Indaco
Area di specializzazione: Ristrutturazioni e nuove costruzioni ad alta efficienza energetica
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2014
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995