residenziale

Villa unifamiliare Adelfia

Adelfia (BA)

Eleganti linee architettoniche che giocano sull’alternanza di forme e volumi diversi, grande cura nei dettagli e nell’uso dei materiali, spettacolari vetrate che catturano la luce naturale e “dialogano” con i numerosi spazi esterni, attento studio della distribuzione interna e minimalismo degli arredi sono i principali elementi che caratterizzano una spettacolare villa unifamiliare situata in un quartiere residenziale di Adelfia. “Questo progetto supera il regionalismo tipico della zona, ci spiega l’architetto Michele Bellino, uno dei progettisti dell’opera, e si affida a linee architettoniche eleganti,semplici e razionali. Molta importanza è stata data fin dall’inizio all’orientamento della casa e alla sua illuminazione naturale, debitamente filtrata da specifici accorgimenti progettuali e da innovativi sistemi di oscuramento.”

Sia all’interno che all’esterno il bianco e il nero sono i colori dominanti – “ricordano i Dammusi di Pantelleria che ho potuto ammirare in un mio viaggio recente” ci dice Michele Bellino – e talvolta lasciano spazio ad inserti e rivestimenti in pietra naturale di diversa provenienza e colore, ma sempre con ottime proprietà meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici.
La distribuzione planimetrica e il design contemporaneo degli arredi soddisfano le precise richieste della committenza; così come all’esterno, anche all’interno dominano linee estremamente razionali e minimaliste, con suggestivi controsoffitti in lastre Saint-Gobain Italia che consentono di nascondere le parti impiantistiche e contribuiscono a “disegnare” e personalizzare tutti gli spazi interni della villa.
Alcune particolari soluzioni architettoniche impreziosiscono l’intervento come, per esempio, la recinzione in lamiera forata che corre lungo tutto il perimetro del complesso, realizzata su apposito disegno e caratterizzata da irregolari motivi geometrici che dalla strada fanno intravedere l’interno della villa e del giardino.
L’importanza architettonica dell’intervento necessitava di intonaci in grado di assicurare superfici perfettamente lisce e regolari, resistenti e prive di qualsiasi imperfezione o disallineamento: così all’esterno si è deciso di stendere il Gyoroc Prontocem, premiscelato di fondo a base cemento con applicazione meccanica: le specifiche qualità tecniche del prodotto consentono di ottenere superfici continue proteggendo il supporto dalle sollecitazioni meccaniche e riducendo notevolmente lo sgretolamento nella posa in opera.
Lo strato di finitura è costituito dal Gyoroc Finicem 4 Bianco, un rasante a base di cemento, resine in polvere ed inerti calcarei, ideale per ottenere un aspetto estetico di tipo “bianco liscio”.
Gyoroc Prontocem e Gyoroc Finicem 4 Bianco rientrano nell’affidabile linea Gyproc ProntoVic: una serie di intonaci e finiture che abbinano ad elevate prestazioni meccaniche – in grado di resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici – risultati estetici di prim’ordine, assicurando superfici omogenee pronte per essere successivamente tinteggiate o rivestite.
Per le pareti interne si è optato per il Gyoroc Monocote light – premiscelato monostrato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa – rasato con il Gyoroc Rasocote 5 plus, finitura a base di gesso che trasmette all’intonaco una solidità monolitica legandosi perfettamente al sottofondo.

Progetto architettonico e Direzione Lavori: Architetti Bellino – Carito
Impresa esecutrice/applicatori intonaci e sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricci Costruzioni srl, Adelfia

Gennaio 2025
residenziale

City Pop Milano

Milano

Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
architettura contemporanea

Pala Todisco

San Giuliano Terme (PI)

Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Orsini Costruzioni S.r.l.
Località Quattro strade – Perignano, Casciana Terme - Lari (PI)
tecnica e innovazione

Complesso sanitario comunale

Riva del Garda (TN)

Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
edilizia scolastica

Liceo Classico Sesto Properzio

Assisi (PG)

La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l.
Assisi (PG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995