residenziale

Villaggio residenziale Il Girasole

Corciano (PG)

La realizzazione di uno dei più grandi ed innovativi progetti di efficientamento energetico promossi in Italia ha permesso al complesso residenziale “Il Girasole” di Corciano – costituito da diverse palazzine che ospitano circa 250 alloggi e quasi 1.000 persone – di compiere un balzo di ben sei classi energetiche, con conseguente risparmio dell’80% sui consumi e di oltre il 90% sulle emissioni di CO2.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Malte da ripristino e consolidamento:
webertec BTcalceFwebertec rete250webertec elicafixA10

Pitture e rivestimenti:
webertherm comfort G3webercote siloxcover R

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

STADIP® PLANITHERM® INFINITYSTADIP® 33.1

Cogliendo le opportunità offerte dai recenti incentivi fiscali, una varietà di soluzioni innovative sono state appositamente progettate per render smart & green il complesso esistente. Tra queste da sottolineare l’applicazione di un prestazionale sistema di isolamento esterno Saint-Gobain Italia – composto da pannelli in lana di vetro con spessore di 14 centimetri – la realizzazione di un impianto di geotermia integrata con pompe di calore e di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo integrati in configurazione “Energy Community”, la posa di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la creazione di soluzioni “loT” per il monitoraggio e la gestione dei consumi individuali e la fornitura di serramenti con vetrate isolanti selettive Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni.
“Sono ventotto milioni i condomini in Italia, di cui oltre l’80% costruiti prima di qualsiasi legge sull’efficienza energetica – dichiara Monica Iacono, Business to Consumer Director & Information Technology and Digital di Engie, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral  – “e quindi diventa indispensabile accelerare il processo di riqualificazione energetica dei patrimonio immobiliare, sia per avere un impatto reale sulla qualità di vita delle famiglie sia per ridurre i consumi e le emissioni in atmosfera di uno dei settori più energivori, contribuendo al raggiungimento degli sfidanti obiettivi che anche a livello governativo ci si è posti. Oggi sono moltissime le opportunità per aumentare le prestazioni e il valore del proprio immobile: dall’adozione di tecnologie efficienti alla produzione di energia rinnovabile in loco, dalla domotica alla creazione di comunità energetiche. Tutti questi interventi vanno nella direzione tracciata dall’Unione Europea, contribuendo alla decarbonizzazione e all’autonomia energetica.”
“Questo intervento dimostra come non sia affatto difficile legare gli incentivi a prestazioni energetiche concrete e certificate” – aggiungono i fratelli Michele e Francesco Covarelli dell’impresa MC Restauri di Perugia che ha eseguito le opere – “e come si possa abbattere il peso energetico delle nostre abitazioni per ottenere un reale risparmio economico ed un’importante riduzione dell’impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione del nostro vasto patrimonio edilizio esistente”.

Proprietà: Condominio Il Girasole, Corciano – Amministratore pro-tempore Dott. Carlo Germini
Progettista: Per. Ind. Massimiliano Venturi – Soluzioni Energetiche, Trevi (PG)
Direzione Lavori: Geom. Tommaso Crocilli, Corciano
Impresa affidataria: Engie Servizi S.p.A., Roma
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: MC Restauri S.r.l., Perugia
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Ciri S.r.l. Unipersonale, Zona industriale Castel Ritaldi (PG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: TesseT S.r.l., Arezzo
Tecnico organizzativo per la posa dei serramenti: Antonio Corso

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche su tutte le facciate degli edifici esistenti, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Il sistema oltre a garantire massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità, permette di gestire le forme geometriche curve in maniera veloce ed efficace.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Prima dell’applicazione del sistema a cappotto webertherm comfort G3, in alcuni edifici è stato eseguito un presidio antiribaltamento volto al miglioramento della vulnerabilità sismica, tramite applicazione di apposito intonaco strutturale webertec BTcalceF, rete in fibra di vetro webertec rete250 e barre in acciaio inox elicoidali webertec elicafixA10.
Richiesta progettualeVetrate isolanti selettive ad alte prestazioni per i nuovi serramenti del complesso residenziale.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass composte da vetri STADIP® PLANITHERM® INFINITY abbinati a vetri STADIP® 33.1 per garantire massima trasparenza, risparmio energetico e comfort termo-acustico agli spazi interni. Le elevate prestazioni in termini di selettività permettono di ottenere un adeguato controllo solare ed un’altissima trasmissione luminosa, aspetti particolarmente importanti anche nell’edilizia residenziale. 
Focus contatti
MC Restauri S.r.l. Perugia
Titolare: Michele Covarelli
Area di specializzazione: Appalti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale nel campo del restauro e delle ristrutturazioni, con l’ausilio delle più innovative soluzioni e delle migliori tecniche costruttive.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2021
Focus contatti
Vetreria Ciri S.r.l. Unipersonale Zona industriale Castel Ritaldi (PG)
Titolare: Alessandro Ciri
Area di specializzazione: Trasformazione del vetro piano per l’architettura e l’arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Gennaio 2023
tecnica e innovazione

Ferrero Technical Center

Alba (CN)

Unire la componente naturale e quella umana per esprimere l’identità aziendale, l’eccellenza, la passione e le persone che da sempre rappresentano la cultura industriale del Gruppo Ferrero.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CTI. Isolare S.r.l.
San Mauro Torinese (TO)
residenziale

Centro residenziale Monti della Breccia

Roma 

Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c.
Cisterna di Latina (LT)
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
edilizia scolastica

Scuola primaria Floriano Deflorian

Merano (BZ)

Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alema S.r.l.
Frosinone
tecnica e innovazione

Sportler Bike

Peschiera del Garda (VR)

Il nuovo punto vendita di Peschiera del Garda – situato in posizione strategica vicino all’autostrada A4 e alla pista ciclabile che porta fino alla città di Mantova .

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995