FLEXhouse1
“FLEXhouse1” è il nome di un elegante studio professionale immerso nel verde e realizzato all’interno di una proprietà privata situata a pochi passi dalla città di Catania.
L’obiettivo principale del progetto consiste nell’evidenziare come l’utilizzo di tecniche costruttive innovative possa portare ad un modello architettonico sostenibile ed ecocompatibile di altissima qualità e medio costo, con schema distributivo e finiture flessibili.
I prospetti dell’edificio sono costituiti da grandi vetrate – che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante – e da un’unica parete opaca posta sul retro, realizzata con una stratigrafia altamente isolante e di grande impatto architettonico.
“Questo intervento” – ci dice l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista dell’opera – “ha un approccio decisamente modernista e si affida al rigore della sua forma. Idealmente la genesi compositiva parte da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, in cui l’unico ornamento risulta essere la ritmata composizione geometrica delle lastre cementizie Gyproc Aquaroc, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. ‘FLEXhouse1’ può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso.”
All’esterno la parete è rivestita da un isolamento a cappotto sul quale è fissato un reticolo strutturale a cui sono agganciate, tramite apposite viti, le lastre in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, in grado di garantire la corretta protezione all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Il montaggio delle lastre Gyproc Aquaroc, lasciate volutamente grezze e a vista per esaltarne le caratteristiche materiche, è ritmato ed alternato in modo da garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.
[email protected]
Hotel NH Collection Milano CityLife
Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.
Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria
La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi.
Unicum Living
Situato nell’area del vecchio mercato ortofrutticolo della città, il complesso si trova a margine del quartiere popolare della Bolognina e a pochi passi dalla famosa “Tettoia Nervi” che, a seguito di un importante intervento di restauro e riqualificazione, è oggi diventata una spettacolare piazza coperta di quasi 6.000 metri quadrati.
Azienda agricola Il Palazzo
Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.