alberghi

Alkamuri Posh Hotel & Spa

Alcamo (TP)

Alkamuri Posh Hotel & Spa nasce dal recupero architettonico di un edificio industriale situato nel centro di Alcamo, cittadina in provincia di Trapani che si affaccia sullo splendido Golfo di Castellammare.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Bitumat V12 ForatoBituver Aluvapor TenderBituver Elastomat

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+Isover SUPERBAC Roofine® G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc WallboardGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Duragyp A1 Activ’Air®Gyproc Vapor

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Sistemi in vetro per esterno:
STADIP® PROTECTPLANICLEAR®PLANITHERM® 4S+

L’albergo rappresenta per l’intera Sicilia un esempio tangibile di un nuovo modo di concepire l’ospitalità, basato sulla varietà dei servizi offerti, sulla cura nella scelta dei materiali e sull’utilizzo di tecnologie a bassissimo impatto ambientale.
La presenza di diverse tipologie di appartamenti e suite, di un elegante centro benessere, di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici e di moderni spazi dedicati a meeting ed eventi contemporanei, rende la struttura estremamente funzionale e confortevole per ogni tipo di soggiorno.

“Con il nostro intervento abbiamo sicuramente implementato l’offerta ricettiva e turistica di Alcamo” – ci racconta Andrea Proia, promotore dell’iniziativa – “ma nello stesso tempo abbiamo anche recuperato un pezzo importante del nostro centro storico, contribuendo ad un più ampio progetto di rigenerazione urbana. L’accoglienza di Alkamuri inizia nell’ampia e luminosa area lounge, con l’angolo reception e la bakery, aperta al pubblico tutti i giorni della settimana. Il centro benessere offre in un unico ambiente i servizi di biosauna, doccia emozionale e bagno turco. La grande terrazza di circa 600 metri quadrati posta all’ultimo piano, in parte coperta, è in grado di accogliere comodamente più di 100 persone sedute ed è quindi ideale per ospitare eventi, party e cerimonie.”

La riqualificazione con cambio d’uso dell’edificio esistente è avvenuta tramite l’ausilio di soluzioni costruttive innovative ed antisismiche che sfruttano la tecnologia stratificata a secco offerta da Saint-Gobain Italia: all’esterno il sistema Gyproc Glasroc® X assicura prestazioni termo-acustiche e massima resistenza agli agenti atmosferici, all’interno le pareti, le contropareti e i controsoffitti in lastre garantiscono contemporaneamente flessibilità di utilizzo, leggerezza, isolamento acustico ed un sensibile miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
Le vetrate Saint-Gobain Glass scelte per i nuovi serramenti contribuiscono a migliorare il comfort abitativo degli ambienti interni, mentre un prestazionale sistema di impermeabilizzazione e di isolamento termo-acustico Saint-Gobain Italia – applicato sopra le strutture del lastrico solare in copertura e costituito da diverse membrane Bituver abbinate a pannelli in lana di vetro Isover SUPERBAC Roofine® G3 – permette di aumentare sensibilmente le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.

Committente: Andrea Proia, Alcamo
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandra Accardi, Alcamo

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne leggere, antisismiche e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti esterni Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Habito® Forte.
La controparete interna è composta da una struttura metallica, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito® Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, controsoffitti, contropareti e divisori tra stanze tramite l’utilizzo di sistemi a secco ad elevate prestazioni per garantire prestazioni acustiche ed antincendio, flessibilità di utilizzo ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia leggeri ed antisismici, specifici per l’edilizia alberghiera e per la riqualificazione di edifici esistenti.
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli isolanti Isover PAR 4+ ed Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Duragyp Activ’Air®, Gyproc Duragyp A1 Activ’Air® e Gyproc Glasroc® X – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, garantendo l’adeguata protezione antincendio.
Le soluzioni proposte permettono, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termo-acustico del grande lastrico solare in copertura per aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Soluzione Saint-GobainPosa di un sistema Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni specifico per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termo-acustico di coperture piane nuove o esistenti, costituito da una membrana armata con velo di vetro forato Bituver Bitumat V12 Forato abbinata ad una membrana con funzione di barriera al vapore Bituver Aluvapor Tender, entrambe applicate sulla struttura del solaio di copertura. Sopra le due membrane, i pannelli isolanti in lana di vetro ad alta densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 garantiscono il perfetto isolamento termico e l’abbattimento acustico del rumore da calpestio.
Sui pannelli Isover SUPERBAC Roofine® G3 posa dello strato finale di tenuta costituito da due membrane bitume-polimero impermeabilizzanti elastomeriche Bituver Elastomat, con flessibilità a freddo di -20°C.
Richiesta progettualeVetri quattro stagioni per i serramenti dell’albergo, in grado di assicurare comfort, sicurezza e luminosità.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass capaci di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità e la resa estetica, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza e alla protezione delle persone.
La stratigrafia è composta dal vetro stratificato trasparente di sicurezza STADIP® PROTECT 33.1 su base PLANICLEAR®, da una camera con canalino a bordo caldo e dal vetro PLANITHERM® 4S+, un prodotto in grado di sfruttare al massimo la luce del sole e garantire, in tutte le stagioni, il giusto comfort abitativo agli spazi interni.
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995