architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

La realizzazione della nuova cantina della Tenuta Vallocaia a Montepulciano rientra in un più ampio programma di sviluppo aziendale ideato per rinnovare gli spazi esistenti e per rafforzare il legame della struttura con il proprio territorio, nel segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro, le aree di visita sono arricchite dalla collezione di opere d’arte del proprietario, i sistemi impiantistici sono completamente a vista e facilmente accessibili per consentire una semplice manutenzione futura. Il tutto con l’obiettivo di raggiungere un’assoluta trasparenza sul perimetro dell’edificio ed una significativa compenetrazione della nuova architettura con il suggestivo paesaggio circostante, così da ridurne al massimo l’impatto ambientale”.

“Abbiamo immaginato un luogo che raccontasse una visione” – ci racconta Rudi Bindella, proprietario della struttura – “e che fosse insieme casa e ‘bottega’, salotto e spazio di condivisione enologica e gastronomica. Un luogo rispettoso del paesaggio che fosse in grado di proiettarsi nel tempo e di dialogare con le future generazioni. Pensavamo ad un ambiente che divenisse anche Destinazione, che avvicinasse nuovi pubblici al mondo del vino, immergendoli in uno spazio di bellezza. Abbiamo così iniziato i lavori per la nostra nuova cantina, a coronamento di un processo di crescita e di arricchimento anche funzionale della tenuta. Una struttura interrata, progettata con le più recenti tecnologie di efficienza energetica che ci permette di intervenire con la massima attenzione su ogni operazione”.

“Ogni dettaglio è stato curato con lo stesso approccio meticoloso che abbiamo alla produzione” – aggiunge Giovanni Capuano, responsabile della tenuta – “utilizzando colori e materiali affini al luogo, fino ad arrivare alla personale collezione di arte ed antiquariato che Rudi Bindella ha scelto per accompagnare i vini nel loro percorso di affinamento, incluso un grande spazio dove le migliori bottiglie riposano, in attesa di divenire Riserva Storica delle migliori annate. Oggi la nostra Wunderkammer in cui natura, lavoro e passioni personali trovano la migliore sintesi, è finalmente pronta ad accogliervi”.

Committente: Bindella S.r.l., Montepulciano
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Fabio Fiorini e Arch. Franca Salerno, Montepulciano – Elaborazioni 3D BIM: Geom. Patrick Pesce
Sistemi prefabbricati: Moretti S.p.A., Erbusco (BS)
Opere di rifinitura cantina: Bruni Giorgio e Ivo S.r.l., Sinalunga (SI)
Opere di rifinitura uffici e zona accoglienza: Parretti S.r.l., Scandicci (FI)
Impianti elettrici e termoidraulici: Pegam S.r.l., Montepulciano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Vitrum S.r.l., Lucignano (AR)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Vigiani S.r.l., Case Nuove di Ceciliano (AR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate panoramiche ad alte prestazioni nei vari spazi della nuova cantina.
Soluzione Saint-GobainPosa di vetrate selettive Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33, contraddistinte da elevati livelli di luminosità e trasparenza ed in grado di assicurare comfort abitativo e risparmio energetico.
Il sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 consente di mettere in stretta relazione gli spazi interni della struttura con lo spettacolare paesaggio delle colline toscane, assicurando valori di selettività eccezionalmente alti, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Focus contatti
Vetreria Vitrum S.r.l. Lucignano (AR)
Recapiti: 0575/836901
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Qualsiasi richiesta per la lavorazione del vetro. Processo di argentatura interno per ogni esigenza di architettura e arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1970
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995