recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede milanese di WPP, company leader globale nei servizi di marketing e comunicazione.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE SKN 176

18.000 metri quadrati di superficie articolati in due “stecche” dell’edificio storico più 9.000 metri quadrati situati nella torre ai piedi del ponte verde del Naviglio Grande,  il recupero di una ciminiera in mattoni rossi appartenente ad una vecchia fornace completamente conservata, gli oltre 250 metri di facciata bianca con le finestre che richiamano l’originaria destinazione d’uso: sono queste alcune delle caratteristiche del progetto di recupero conservativo del complesso, che mira ad ottenere la certificazione ambientale BREEAM, ideata per misurare il grado di sostenibilità dell’edificio e del processo di progettazione, realizzazione e gestione rispetto a standard internazionali.

“Pur mantenendo l’originale struttura esterna” – ci spiega l’architetto Tommaso Franchi dello studio 967 Architetti Associati di Milano che si è occupato del progetto e della Direzione Lavori – “l’immobile è stato completamente trasformato in funzione delle nuove esigenze lavorative. Sono stati creati ampi spazi di lavoro open space, numerose sale riunioni, diffusi spazi dedicati al co-working e servizi per i dipendenti. Tutte le aree sono collegate tra loro da una ‘street’ interna, che si sviluppa lungo l’intero edificio, intervallata da giardini, verdi e luminosi, il tutto caratterizzato da ampie vetrate e impianti a vista che richiamano l’originale destinazione”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori generale: 967 Architetti Associati, Milano – Arch. Cesare Chichi, Arch. Stefano Maestri, Arch. Francesca Capuzzo Dolcetta
Coordinamento progetto architettonico: BDG Architecture + Design, Londra
Impresa esecutrice: ATI – Impresa Capogruppo Mandataria: Setten Genesio S.p.A., Oderzo (TV) – Impresa Mandante: Ediltecno Restauri S.r.l., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Fratelli Colpani S.r.l., Pedrengo (BG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Base S.p.A., Bassano del Grappa (VI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e dalla eccellente selettività per la maggior parte dei serramenti del complesso, con esclusione del prospetto che si affaccia sul Naviglio Grande.
Soluzione Saint-GobainVetri speciali a controllo solare COOL-LITE SKN 176 contraddistinti da elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
L’uso del sistema Saint-Gobain Glass COOL-LITE SKN garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
Focus contatti
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l. Pedrengo (BG)
Titolare: Antonio e Aristide Colpani
Area di specializzazione: Lavorazione e trasformazione del vetro piano
Insieme a Saint-Gobain: dal 1970
Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995