tecnica e innovazione

Complesso per uffici Cuneo

Cuneo

Un elegante e funzionale edificio di tre piani – contraddistinto da ampie vetrate e da un suggestivo rivestimento in pannelli di colore grigio scuro – ospita i nuovi uffici amministrativi della Idroterm, un’importante azienda di Cuneo specializzata nella commercializzazione di materiale idrotermosanitario.

Lo studio accurato dei materiali e delle tecnologie costruttive adottate, l’attenzione nella scelta di ogni dettaglio e nella ricerca della qualità ambientale – nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico – sono stati elementi determinanti per l’ideazione degli involucri e delle partizioni interne dell’edificio.
Saint-Gobain Italia ha messo a disposizione della nuova struttura l’efficacia e l’innovazione del proprio sistema Habito Activ’Air, che offre soluzioni di grande valore estetico ed
estremamente performanti dal punto di vista del comfort e dell’isolamento termo-acustico.
Le esclusive stratigrafie appositamente studiate per i divisori interni, le contropareti e gli speciali controsoffitti radianti rappresentano – più che mai in questo intervento — una soluzione di estrema funzionalità nell’integrazione con un’impiantistica complessa come quella tipica dei luoghi di lavoro contemporanei.

Committente: Idroterm spa, Cuneo
Direzione Lavori: Ing. Livio Galfrè, Cuneo
Impresa esecutrice: Serra Fratelli snc, Bernezzo (CN)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: MEI Controsoffitti, Borgo San Dalmazzo (CN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti, contropareti e controsoffitti in grado di garantire contemporaneamente prestazioni termo-acustiche, velocità di esecuzione e salubrità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Gyproc Habito Activ’Air costituito da lastre in gesso rivestito, strutture metalliche ecologiche Gyproc Gyprofile e pannelli isolanti Habito Sound.
Il sistema offre altissime prestazioni in termini di resistenza meccanica ed isolamento acustico con grande velocità di esecuzione e pulizia di cantiere.
La tecnologia Activ’Air, brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia, neutralizza la formaldeide presente negli ambienti chiusi, assicurando comfort e salubrità dell’aria.
Richiesta progettualePareti inclinate e oblique, perfettamente lisce e speculari.
Soluzione Saint-GobainIl sistema Gyproc Habito Activ’Air permette di ottenere le più particolari soluzioni estetiche ed architettoniche, grazie alla plasmabilità e alla flessibilità tipiche delle tecniche a secco.
La speciale carta di cui sono composte le lastre Gyproc Habito Activ’Air - dalla colorazione particolarmente bianca ed uniforme – agevola notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Richiesta progettualePareti e contropareti tecniche in grado di contenere le numerose parti impiantistiche dei nuovi uffici.
Soluzione Saint-GobainLe caratteristiche proprie del sistema a secco Gyproc Habito Activ’Air consentono di ottenere soluzioni di estrema funzionalità anche in presenza di complessi apparati impiantistici.
Richiesta progettualeControsoffitti radianti con riscaldamento a pannelli.
Soluzione Saint-GobainI pannelli radianti sono rivestiti da una lastra Gyproc Habito Activ’Air e sono avvitati sui profili metallici Gyproc Gyprofile, ecologici ed anticorrosivi. La lastra Gyproc Habito Activ’Air è avvitata ed incollata sui pannelli radianti così da aumentarne la resistenza agli sbalzi termici.
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995