residenziale

Complesso residenziale Madonna di C.

Madonna di Campiglio (TN)

Situato nel pieno centro di Madonna di Campiglio – in cima ad una piccola altura da cui si può godere di una spettacolare vista sull’arco delle Dolomiti del Brenta – sta sorgendo un piccolo e prestigioso complesso immobiliare, realizzato con innovativi sistemi costruttivi e impiantistici che sfruttano i vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco, particolarmente diffusa ed utilizzata già da molti anni in Trentino Alto Adige. Gli appartamenti sono tutti dotati di ampi terrazzi coperti, materiali e finiture di pregio, spettacolari vetrate con serramenti in legno ed impianti di ultima generazione; una scala interna, inoltre, collega la zona abitabile con ampie taverne al piano seminterrato.

L’ossatura portante del complesso, realizzata con strutture verticali e orizzontali in legno e fondazioni in cemento armato, è completamente chiusa e rivestita da una ‘scatola’ a secco di pannelli ed elementi stratificati, altamente isolanti e supportati da adeguate strutture metalliche.
L’innovativo sistema habito – appositamente studiato per aumentare il comfort interno dell’edilizia residenziale – fornisce l’idonea resistenza meccanica ed elevati livelli di isolamento termo-acustico a tutte le pareti interne, ai divisori tra le diverse unità immobiliari, alle contropareti e ai controsoffitti, grazie alla presenza di speciali pannelli fonoassorbenti e all’abbinamento di lastre standard con lastre in gesso fibrato Gyproc Rigidur.
Tutte le strutture metalliche di sostegno sono costituite dai nuovi profili Gyproc Gyprofile, ideati dalla ricerca Saint-Gobain Italia finalizzata a definire nuovi standard qualitativi per i sistemi a secco.
Immediatamente riconoscibile grazie al colore azzurro, Gyproc Gyprofile è molto più resistente al fenomeno dell’ossidazione ed è quindi in grado di garantire maggiore protezione durante il trasporto e lo stoccaggio e più alte performance di durata anche in ambienti particolarmente umidi.
Lo speciale rivestimento dei nuovi profili – ecologico perché privo di Cromo – evita inoltre la formazione di cariche elettrostatiche dovute al normale comportamento dell’acciaio conduttore.
Oltre che per il colore azzurro, Gyproc Gyprofile si distingue infine per la sua particolare superficie traslucida, uniforme ed insensibile alle impronte digitali.

Proprietà: Immobiliare Tarinì
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandro Magli, Orzinuovi (BS)
Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Zambotti srl, Madonna di Campiglio
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: PRE snc di Ravanelli Diego & C, Trento

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995