residenziale

Complesso residenziale Madonna di C.

Madonna di Campiglio (TN)

Situato nel pieno centro di Madonna di Campiglio – in cima ad una piccola altura da cui si può godere di una spettacolare vista sull’arco delle Dolomiti del Brenta – sta sorgendo un piccolo e prestigioso complesso immobiliare, realizzato con innovativi sistemi costruttivi e impiantistici che sfruttano i vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco, particolarmente diffusa ed utilizzata già da molti anni in Trentino Alto Adige. Gli appartamenti sono tutti dotati di ampi terrazzi coperti, materiali e finiture di pregio, spettacolari vetrate con serramenti in legno ed impianti di ultima generazione; una scala interna, inoltre, collega la zona abitabile con ampie taverne al piano seminterrato.

L’ossatura portante del complesso, realizzata con strutture verticali e orizzontali in legno e fondazioni in cemento armato, è completamente chiusa e rivestita da una ‘scatola’ a secco di pannelli ed elementi stratificati, altamente isolanti e supportati da adeguate strutture metalliche.
L’innovativo sistema habito – appositamente studiato per aumentare il comfort interno dell’edilizia residenziale – fornisce l’idonea resistenza meccanica ed elevati livelli di isolamento termo-acustico a tutte le pareti interne, ai divisori tra le diverse unità immobiliari, alle contropareti e ai controsoffitti, grazie alla presenza di speciali pannelli fonoassorbenti e all’abbinamento di lastre standard con lastre in gesso fibrato Gyproc Rigidur.
Tutte le strutture metalliche di sostegno sono costituite dai nuovi profili Gyproc Gyprofile, ideati dalla ricerca Saint-Gobain Italia finalizzata a definire nuovi standard qualitativi per i sistemi a secco.
Immediatamente riconoscibile grazie al colore azzurro, Gyproc Gyprofile è molto più resistente al fenomeno dell’ossidazione ed è quindi in grado di garantire maggiore protezione durante il trasporto e lo stoccaggio e più alte performance di durata anche in ambienti particolarmente umidi.
Lo speciale rivestimento dei nuovi profili – ecologico perché privo di Cromo – evita inoltre la formazione di cariche elettrostatiche dovute al normale comportamento dell’acciaio conduttore.
Oltre che per il colore azzurro, Gyproc Gyprofile si distingue infine per la sua particolare superficie traslucida, uniforme ed insensibile alle impronte digitali.

Proprietà: Immobiliare Tarinì
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandro Magli, Orzinuovi (BS)
Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Zambotti srl, Madonna di Campiglio
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: PRE snc di Ravanelli Diego & C, Trento

Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995