recupero del patrimonio edilizio

dotcampus

Roma

Un nuovo studentato funzionale e sostenibile nato dalla riqualificazione di un antico convitto, un luogo ideale dove vivere e studiare: questo in sintesi è dotcampus, un innovativo campus universitario pensato per soggiorni lunghi e brevi, situato in posizione strategica nel cuore di Roma all’interno del caratteristico quartiere di San Giovanni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover acustiPAR 4+Isover Arena34

Pareti, contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

dotcampus è una struttura ricettiva a tutto tondo, un ambiente dinamico ed innovativo che offre servizi di pernottamento e diversi spazi ideati a misura di studente: dal wellness alla palestra, dalla ristorazione alle fondamentali attività di networking e formazione, in grado di mettere in stretta relazione i neolaureati con le imprese.

“Il progetto nasce per rispondere all’esigenza sociale di ridurre la distanza fra il mondo universitario e quello del lavoro” – racconta Alessandro Masi, ad di Side Asset Management (Sam), società di impact investing che ha promosso l’iniziativa insieme al Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG – “creando una vera e propria infrastruttura ibrida dedicata a tale scopo, un complesso all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, della domotica e dei servizi allo studente.”

“La scelta dei sistemi a secco e dei pacchetti Saint-Gobain Italia” – sottolinea l’ingegner Alessio Paulizzi, Project Manager dell’impresa M.A.C.E. S.r.l. che ha eseguito i lavori – “ci ha permesso non solo di ottenere elevatissimi livelli di comfort in termini di prestazioni termo-acustiche, ma anche di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione delle opere, concluse in meno di un anno.”

Il complesso occupa una superficie di circa 5.000 metri quadrati disposti su nove livelli, è progettato nel rispetto di parametri ben precisi con obiettivi di impatto stabiliti a priori, è privo di barriere architettoniche e si avvale di un sistema di recupero delle acque piovane, riutilizzate per il servizio lavanderia.

“Ci impegniamo ad offrire il nostro contributo” – aggiunge Alessandro Masi – “per la creazione di un futuro migliore per noi, per la comunità in cui operiamo e per il pianeta. I nostri obiettivi di sostenibilità sono finalizzati ad abbattere l’impatto sull’ambiente e sul territorio e valorizzare le persone che lavorano e vivono con noi. Vogliamo formare i ragazzi sull’importanza della sostenibilità attraverso azioni concrete, rendendoli responsabili dei loro consumi con un sistema di monitoraggio che permetta un utilizzo sempre più attendo e consapevole delle risorse.”

Committente: Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, Milano
Partner: Side Asset Management S.p.A. – Dott. Alessandro Masi, Roma
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Renato Guidi – Bioedil Progetti, Roma
Impresa esecutrice: M.A.C.E. S.r.l., Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: iEdil S.r.l., Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, contropareti e pareti esterne a secco per garantire massima flessibilità di utilizzo, qualità dell’aria interna ed un eccezionale comfort termo-acustico agli spazi del nuovo studentato.
Soluzione Saint-GobainSoluzioni a secco Saint-Gobain Italia, flessibili ed acusticamente performanti, perfette per la realizzazione di nuove tramezzature all’interno di edifici esistenti ed in grado di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
All’interno le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover acustiPAR 4+ - prodotti in Italia con il 95% di materie prime riciclate - e dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre ad elevata resistenza Gyproc Duragyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
All’esterno, le pareti sfruttano le caratteristiche dei profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg, dei pannelli in lana minerale Isover Arena34 e delle lastre ad elevate prestazioni Gyproc Glasroc® X, resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Focus contatti
iEdil S.r.l. Roma
Recapiti: 06/2030184
[email protected]
Titolare: Fabio Pirrone
Area di specializzazione: Edilizia in generale, nuove costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995