dotcampus
Un nuovo studentato funzionale e sostenibile nato dalla riqualificazione di un antico convitto, un luogo ideale dove vivere e studiare: questo in sintesi è dotcampus, un innovativo campus universitario pensato per soggiorni lunghi e brevi, situato in posizione strategica nel cuore di Roma all’interno del caratteristico quartiere di San Giovanni.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover acustiPAR 4+ – Isover Arena34
Pareti, contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Wallboard – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
dotcampus è una struttura ricettiva a tutto tondo, un ambiente dinamico ed innovativo che offre servizi di pernottamento e diversi spazi ideati a misura di studente: dal wellness alla palestra, dalla ristorazione alle fondamentali attività di networking e formazione, in grado di mettere in stretta relazione i neolaureati con le imprese.
“Il progetto nasce per rispondere all’esigenza sociale di ridurre la distanza fra il mondo universitario e quello del lavoro” – racconta Alessandro Masi, ad di Side Asset Management (Sam), società di impact investing che ha promosso l’iniziativa insieme al Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG – “creando una vera e propria infrastruttura ibrida dedicata a tale scopo, un complesso all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, della domotica e dei servizi allo studente.”
“La scelta dei sistemi a secco e dei pacchetti Saint-Gobain Italia” – sottolinea l’ingegner Alessio Paulizzi, Project Manager dell’impresa M.A.C.E. S.r.l. che ha eseguito i lavori – “ci ha permesso non solo di ottenere elevatissimi livelli di comfort in termini di prestazioni termo-acustiche, ma anche di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione delle opere, concluse in meno di un anno.”
Il complesso occupa una superficie di circa 5.000 metri quadrati disposti su nove livelli, è progettato nel rispetto di parametri ben precisi con obiettivi di impatto stabiliti a priori, è privo di barriere architettoniche e si avvale di un sistema di recupero delle acque piovane, riutilizzate per il servizio lavanderia.
“Ci impegniamo ad offrire il nostro contributo” – aggiunge Alessandro Masi – “per la creazione di un futuro migliore per noi, per la comunità in cui operiamo e per il pianeta. I nostri obiettivi di sostenibilità sono finalizzati ad abbattere l’impatto sull’ambiente e sul territorio e valorizzare le persone che lavorano e vivono con noi. Vogliamo formare i ragazzi sull’importanza della sostenibilità attraverso azioni concrete, rendendoli responsabili dei loro consumi con un sistema di monitoraggio che permetta un utilizzo sempre più attendo e consapevole delle risorse.”
Committente: Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, Milano
Partner: Side Asset Management S.p.A. – Dott. Alessandro Masi, Roma
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Renato Guidi – Bioedil Progetti, Roma
Impresa esecutrice: M.A.C.E. S.r.l., Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: iEdil S.r.l., Roma
All’interno le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover acustiPAR 4+ - prodotti in Italia con il 95% di materie prime riciclate - e dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre ad elevata resistenza Gyproc Duragyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
All’esterno, le pareti sfruttano le caratteristiche dei profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg, dei pannelli in lana minerale Isover Arena34 e delle lastre ad elevate prestazioni Gyproc Glasroc® X, resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.