recupero del patrimonio edilizio

dotcampus

Roma

Un nuovo studentato funzionale e sostenibile nato dalla riqualificazione di un antico convitto, un luogo ideale dove vivere e studiare: questo in sintesi è dotcampus, un innovativo campus universitario pensato per soggiorni lunghi e brevi, situato in posizione strategica nel cuore di Roma all’interno del caratteristico quartiere di San Giovanni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover acustiPAR 4+Isover Arena34

Pareti, contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

dotcampus è una struttura ricettiva a tutto tondo, un ambiente dinamico ed innovativo che offre servizi di pernottamento e diversi spazi ideati a misura di studente: dal wellness alla palestra, dalla ristorazione alle fondamentali attività di networking e formazione, in grado di mettere in stretta relazione i neolaureati con le imprese.

“Il progetto nasce per rispondere all’esigenza sociale di ridurre la distanza fra il mondo universitario e quello del lavoro” – racconta Alessandro Masi, ad di Side Asset Management (Sam), società di impact investing che ha promosso l’iniziativa insieme al Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG – “creando una vera e propria infrastruttura ibrida dedicata a tale scopo, un complesso all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, della domotica e dei servizi allo studente.”

“La scelta dei sistemi a secco e dei pacchetti Saint-Gobain Italia” – sottolinea l’ingegner Alessio Paulizzi, Project Manager dell’impresa M.A.C.E. S.r.l. che ha eseguito i lavori – “ci ha permesso non solo di ottenere elevatissimi livelli di comfort in termini di prestazioni termo-acustiche, ma anche di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione delle opere, concluse in meno di un anno.”

Il complesso occupa una superficie di circa 5.000 metri quadrati disposti su nove livelli, è progettato nel rispetto di parametri ben precisi con obiettivi di impatto stabiliti a priori, è privo di barriere architettoniche e si avvale di un sistema di recupero delle acque piovane, riutilizzate per il servizio lavanderia.

“Ci impegniamo ad offrire il nostro contributo” – aggiunge Alessandro Masi – “per la creazione di un futuro migliore per noi, per la comunità in cui operiamo e per il pianeta. I nostri obiettivi di sostenibilità sono finalizzati ad abbattere l’impatto sull’ambiente e sul territorio e valorizzare le persone che lavorano e vivono con noi. Vogliamo formare i ragazzi sull’importanza della sostenibilità attraverso azioni concrete, rendendoli responsabili dei loro consumi con un sistema di monitoraggio che permetta un utilizzo sempre più attendo e consapevole delle risorse.”

Committente: Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG, Milano
Partner: Side Asset Management S.p.A. – Dott. Alessandro Masi, Roma
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Renato Guidi – Bioedil Progetti, Roma
Impresa esecutrice: M.A.C.E. S.r.l., Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: iEdil S.r.l., Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, contropareti e pareti esterne a secco per garantire massima flessibilità di utilizzo, qualità dell’aria interna ed un eccezionale comfort termo-acustico agli spazi del nuovo studentato.
Soluzione Saint-GobainSoluzioni a secco Saint-Gobain Italia, flessibili ed acusticamente performanti, perfette per la realizzazione di nuove tramezzature all’interno di edifici esistenti ed in grado di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
All’interno le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover acustiPAR 4+ - prodotti in Italia con il 95% di materie prime riciclate - e dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre ad elevata resistenza Gyproc Duragyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
All’esterno, le pareti sfruttano le caratteristiche dei profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg, dei pannelli in lana minerale Isover Arena34 e delle lastre ad elevate prestazioni Gyproc Glasroc® X, resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Focus contatti
iEdil S.r.l. Roma
Recapiti: 06/2030184
[email protected]
Titolare: Fabio Pirrone
Area di specializzazione: Edilizia in generale, nuove costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995