residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc VaporGyproc Duragyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

I sei livelli del fabbricato sono contraddistinti dall’utilizzo di due tonalità per il trattamento delle facciate – grigio antracite per il basamento che segna l’attacco a terra e bianco avorio per i restanti piani e per il coronamento in copertura – e da un avvolgente sistema costituito da logge e balconi continui che evidenziano l’articolazione volumetrica del complesso.
L’edificio è realizzato con tecniche costruttive finalizzate alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica, con particolare attenzione rivolta alle prestazioni dell’involucro edilizio e dei sistemi impiantistici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed abitativa previsti nel progetto dell’intero comparto.
La scelta dei sistemi Saint-Gobain Italia per i tamponamenti esterni e per tutte le pareti divisorie degli alloggi, in particolare, garantisce elevati livelli di isolamento termo-acustico, resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza antisismica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.

“Il progetto che coinvolge tutta l’area dell’ex sito industriale De Nora” – ci spiega l’architetto Nazario Petrucci dello studio Caputo Partnership International – “si pone l’obiettivo di perseguire un’elevata qualità urbana mediante un’attenta progettazione architettonica e urbanistica. Gli edifici sono contraddistinti da scelte compositive, impiantistiche ed energetiche che assicurano prestazioni superiori in termini di efficienza e sostenibilità, mentre i consistenti spazi pubblici si articolano in ampie aree verdi e attrezzate che formano un elegante giardino centrale, accessibile dai numerosi percorsi pedonali”.

Committente: Sant’Ilario Soc. Coop. Edile, Milano
Progetto architettonico: Caputo Partnership S.r.l. – Arch. Paolo Caputo, Milano
Direzione Lavori: Arch. Saverio Valsasnini, Milano
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l., Induno Olona (VA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e prestazionali in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti esterni costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Vapor e da un doppio pannello in lana minerale Isover Arena34.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena34 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica esterna Gyproc External Profile Zn-Mg da 100 mm, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti e divisori tra appartamenti per garantire massima flessibilità di utilizzo, elevate prestazioni meccaniche ed un eccezionale comfort acustico agli spazi abitativi.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e da lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc Duragyp Activ’Air®, queste ultime contraddistinte da un’elevata resistenza meccanica grazie alla presenza di gesso additivato con fibre di legno e fibre di vetro.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è assicurato dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli altamente isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Ricca Edile S.r.l.s. San Martino in Strada (LO)
Recapiti: 340/8337705
[email protected]
Titolare: Sig. Hamed Abdelaziz – Direttore Tecnico: Geom. Carmine Viola
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti, intonaci e tinteggiature.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995