residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc VaporGyproc Duragyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

I sei livelli del fabbricato sono contraddistinti dall’utilizzo di due tonalità per il trattamento delle facciate – grigio antracite per il basamento che segna l’attacco a terra e bianco avorio per i restanti piani e per il coronamento in copertura – e da un avvolgente sistema costituito da logge e balconi continui che evidenziano l’articolazione volumetrica del complesso.
L’edificio è realizzato con tecniche costruttive finalizzate alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica, con particolare attenzione rivolta alle prestazioni dell’involucro edilizio e dei sistemi impiantistici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed abitativa previsti nel progetto dell’intero comparto.
La scelta dei sistemi Saint-Gobain Italia per i tamponamenti esterni e per tutte le pareti divisorie degli alloggi, in particolare, garantisce elevati livelli di isolamento termo-acustico, resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza antisismica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.

“Il progetto che coinvolge tutta l’area dell’ex sito industriale De Nora” – ci spiega l’architetto Nazario Petrucci dello studio Caputo Partnership International – “si pone l’obiettivo di perseguire un’elevata qualità urbana mediante un’attenta progettazione architettonica e urbanistica. Gli edifici sono contraddistinti da scelte compositive, impiantistiche ed energetiche che assicurano prestazioni superiori in termini di efficienza e sostenibilità, mentre i consistenti spazi pubblici si articolano in ampie aree verdi e attrezzate che formano un elegante giardino centrale, accessibile dai numerosi percorsi pedonali”.

Committente: Sant’Ilario Soc. Coop. Edile, Milano
Progetto architettonico: Caputo Partnership S.r.l. – Arch. Paolo Caputo, Milano
Direzione Lavori: Arch. Saverio Valsasnini, Milano
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l., Induno Olona (VA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e prestazionali in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti esterni costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Vapor e da un doppio pannello in lana minerale Isover Arena34.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena34 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica esterna Gyproc External Profile Zn-Mg da 100 mm, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti e divisori tra appartamenti per garantire massima flessibilità di utilizzo, elevate prestazioni meccaniche ed un eccezionale comfort acustico agli spazi abitativi.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e da lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc Duragyp Activ’Air®, queste ultime contraddistinte da un’elevata resistenza meccanica grazie alla presenza di gesso additivato con fibre di legno e fibre di vetro.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è assicurato dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli altamente isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Ricca Edile S.r.l.s. San Martino in Strada (LO)
Recapiti: 340/8337705
[email protected]
Titolare: Sig. Hamed Abdelaziz – Direttore Tecnico: Geom. Carmine Viola
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti, intonaci e tinteggiature.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Maggio 2025
architettura contemporanea

Zardini headquarter

San Pietro in Cariano (VR)

 L’obiettivo principale del progetto è la costruzione di una nuova sede per la ditta “Tipolitografia Zardini”, caratterizzata da un’architettura distintiva e fortemente riconoscibile, con spazi funzionali e rappresentativi dedicati alla produzione, all’accoglienza e all’organizzazione di meeting ed eventi aziendali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Studio JS S.r.l.
Piazzola sul Brenta (PD)
recupero del patrimonio edilizio

Nuova sede ASF Group

Castelletto Stura (CN)

La nuova sede di ASF S.r.l. nasce dalla totale riqualificazione di una vecchia stalla ormai obsoleta ed inutilizzata, mantenendo la sua struttura portante originale e valorizzandola con interventi finalizzati al miglioramento funzionale ed energetico, sia dell’involucro edilizio che dell’assetto planimetrico degli spazi interni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Galleria Rinascimento

Angri (SA)

Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
4 F S.r.l.
Angri (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Via Foppa 32

Milano

Un elegante fabbricato ad angolo situato alle porte del centro storico di Milano è stato oggetto di un significativo intervento di miglioramento sismico, consolidamento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica, utilizzando le agevolazioni offerte dal cosiddetto “Superbonus 110%” per il settore dell’edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995