Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
I sei livelli del fabbricato sono contraddistinti dall’utilizzo di due tonalità per il trattamento delle facciate – grigio antracite per il basamento che segna l’attacco a terra e bianco avorio per i restanti piani e per il coronamento in copertura – e da un avvolgente sistema costituito da logge e balconi continui che evidenziano l’articolazione volumetrica del complesso.
L’edificio è realizzato con tecniche costruttive finalizzate alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica, con particolare attenzione rivolta alle prestazioni dell’involucro edilizio e dei sistemi impiantistici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed abitativa previsti nel progetto dell’intero comparto.
La scelta dei sistemi Saint-Gobain Italia per i tamponamenti esterni e per tutte le pareti divisorie degli alloggi, in particolare, garantisce elevati livelli di isolamento termo-acustico, resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza antisismica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
“Il progetto che coinvolge tutta l’area dell’ex sito industriale De Nora” – ci spiega l’architetto Nazario Petrucci dello studio Caputo Partnership International – “si pone l’obiettivo di perseguire un’elevata qualità urbana mediante un’attenta progettazione architettonica e urbanistica. Gli edifici sono contraddistinti da scelte compositive, impiantistiche ed energetiche che assicurano prestazioni superiori in termini di efficienza e sostenibilità, mentre i consistenti spazi pubblici si articolano in ampie aree verdi e attrezzate che formano un elegante giardino centrale, accessibile dai numerosi percorsi pedonali”.
Committente: Sant’Ilario Soc. Coop. Edile, Milano
Progetto architettonico: Caputo Partnership S.r.l. – Arch. Paolo Caputo, Milano
Direzione Lavori: Arch. Saverio Valsasnini, Milano
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l., Induno Olona (VA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena34 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica esterna Gyproc External Profile Zn-Mg da 100 mm, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è assicurato dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli altamente isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.