Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
I sei livelli del fabbricato sono contraddistinti dall’utilizzo di due tonalità per il trattamento delle facciate – grigio antracite per il basamento che segna l’attacco a terra e bianco avorio per i restanti piani e per il coronamento in copertura – e da un avvolgente sistema costituito da logge e balconi continui che evidenziano l’articolazione volumetrica del complesso.
L’edificio è realizzato con tecniche costruttive finalizzate alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica, con particolare attenzione rivolta alle prestazioni dell’involucro edilizio e dei sistemi impiantistici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed abitativa previsti nel progetto dell’intero comparto.
La scelta dei sistemi Saint-Gobain Italia per i tamponamenti esterni e per tutte le pareti divisorie degli alloggi, in particolare, garantisce elevati livelli di isolamento termo-acustico, resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza antisismica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
“Il progetto che coinvolge tutta l’area dell’ex sito industriale De Nora” – ci spiega l’architetto Nazario Petrucci dello studio Caputo Partnership International – “si pone l’obiettivo di perseguire un’elevata qualità urbana mediante un’attenta progettazione architettonica e urbanistica. Gli edifici sono contraddistinti da scelte compositive, impiantistiche ed energetiche che assicurano prestazioni superiori in termini di efficienza e sostenibilità, mentre i consistenti spazi pubblici si articolano in ampie aree verdi e attrezzate che formano un elegante giardino centrale, accessibile dai numerosi percorsi pedonali”.
Committente: Sant’Ilario Soc. Coop. Edile, Milano
Progetto architettonico: Caputo Partnership S.r.l. – Arch. Paolo Caputo, Milano
Direzione Lavori: Arch. Saverio Valsasnini, Milano
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l., Induno Olona (VA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena34 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica esterna Gyproc External Profile Zn-Mg da 100 mm, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è assicurato dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli altamente isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.