residenziale

Edificio residenziale a Palermo

Palermo

Situato in un’elegante zona residenziale di Palermo, questo nuovo edificio di 11 piani fuori terra sorge sulle ceneri di una villa privata e si affianca ai fabbricati adiacenti, ricostituendo la continuità della cortina edilizia su strada.

La scelta delle soluzioni Saint-Gobain Italia per la costruzione dei tramezzi interni e per il rivestimento a secco dei solai e dei tamponamenti perimetrali, ha permesso di creare una “scatola” interna ad alto contenuto tecnologico e bassissimo impatto ambientale, perfettamente isolata dal punto di vista termo-acustico. Le lastre Gyproc Habito Forte, in particolare, sono studiate per rispondere alle nuove esigenze dell’edilizia residenziale, sempre più indirizzata ad offrire elevate prestazioni tecniche e garantire sostenibilità ambientale, velocità di esecuzione e massima flessibilità di utilizzo. “Fin dall’inizio abbiamo avuto un ottimo riscontro dal punto di vista commerciale – ci spiega Alessandro Bono, responsabile di cantiere per l’impresa Bonetti e Cannone srl – non solo per il prestigio della zona in cui è ubicato il nuovo complesso, ma soprattutto per l’accurata progettazione architettonica e per l’impiego di innovative tecniche costruttive ed impiantistiche, che assicurano elevatissimi standard di comfort abitativo, assolutamente non raggiungibili con i sistemi tradizionali basati sull’utilizzo del mattone”.

Committente/impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Bonetti e Cannone srl, Partinico (PA)
Progetto architettonico: Ing. Alfredo Cannone, Partinico
Direzione Lavori: Arch. Devis Zangara, Partinico
Responsabile di cantiere: Ing. Alessandro Bono

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti interne agli appartamenti in grado di assicurare flessibilità e velocità di posa, massima resistenza meccanica ed elevate prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello in lana di vetro altamente isolante Gyproc Habito Sound e da due lastre per lato, una del tipo Gyproc Wallboard 13 ed una Gyproc Habito Forte. La Gyproc Habito Forte è una lastra di tipo speciale ideale per l’edilizia residenziale perché contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca delle lastre e l’utilizzo dello stucco Gyproc Habito Premium agevola notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura delle pareti Gyproc Habito Forte.
Richiesta progettualeRivestimento a secco di tutti i tamponamenti perimetrali e dei solai in latero-cemento, per aumentare le prestazioni termo-acustiche degli alloggi e per facilitare il passaggio degli impianti.
Soluzione Saint-GobainContropareti tecniche Saint-Gobain Italia – affiancate ai tamponamenti perimetrali – costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello in lana di vetro altamente isolante Gyproc Habito Sound e da due lastre, una del tipo Gyproc Wallboard 13 ed una Gyproc Habito Forte. I solai in latero-cemento sono invece rivestiti da una lastra standard Gyproc Wallboard 13, che contribuisce ad aumentare l’isolamento degli spazi interni e permette di nascondere il passaggio degli impianti elettrici.
Focus partner Saint-Gobain
Bonetti e Cannone srl Partinico (PA)
Contatti: 091/8905266
[email protected]
Titolare: Alfredo Cannone e Francesco Bonetti
Area di specializzazione: Nuove costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2014
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995