Faro di Capo Bellavista
Situato sull’omonimo promontorio, in prossimità del centro di Arbatax, il complesso del faro di Capo Bellavista spicca grazie ad alcuni suoi tipici elementi architettonici: la forma rettangolare con grande terrazza calpestabile, le strisce bianche e nere che caratterizzano le facciate, il torrino a pianta quadrata sormontato dalla struttura di base della lanterna in conci circolari di granito.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione start
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into F – webercalce malta M2,5
Pitture e rivestimenti:
webercote calcecover RM
La struttura è stata completamente recuperata grazie ad un attento e puntuale intervento di restauro conservativo – basato su un approfondito progetto redatto dall’architetto Valerio Oppo in collaborazione con la Soprintendenza MiBACT della Provincia di Sassari e Nuoro – che ha privilegiato l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili a base di calce e completamente privi di cemento. Questo in linea con precise scelte progettuali finalizzate al massimo rispetto dei caratteri architettonici originari dell’importante manufatto storico.
Saint-Gobain Italia ha fornito intonaci, malte e finiture a base di calce naturale NHL, in grado di garantire un risultato eccellente sia dal punto di vista tecnico che estetico, grazie alla qualità delle materie prime utilizzate e ai particolari effetti “materici” e “cromatici” che riprendono le caratteristiche tipiche delle antiche pitture a calce.
“Nella ricerca dei segni e dei tratti originari si è rivelata la volumetria dell’impianto architettonico, che seguiva una esigenza reale specifica, tecnica e funzionale; armonia di elementi, materiali, decori e luce per indicare una via, la rotta, la salvezza, il porto sicuro conforto di tanti, vista rassicurante, certezza di posizione. Dal tempo ti abbiamo trovato e nel tempo ti porteremo sempre per quelli che verranno, custodi al meglio che possiamo, dei tuoi contrasti cromatici, della tua materia e della tua anima di luce.”
Architetto Valerio Oppo, progettista
Stazione Appaltante/ente finanziatore: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna – Sede Coordinata di Cagliari
Dirigente Ufficio Provveditorato OOPP di Cagliari: Ing. Walter Quadro
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Silvia Murgia, Cagliari
Ispettore Tecnico del R.U.P.: Sig. Mario Melis, Santa Maria Navarrese – Baunei (NU)
Progetto architettonico, impianti e supporto alla Direzione Lavori: Arch. Valerio Oppo, Budoni (SS) – Carrara (MS)
Direzione Lavori: Arch. Luca Cubadda, Cagliari
Soprintendenti: Arch. Giuliana Frau e Arch. Laura Lutzoni – Soprintendenza MiBACT della Provincia di Sassari e Nuoro
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: S.E.R.F. Costruzioni S.r.l., Sassari
Direttore Tecnico e Direttore di cantiere: Geom. Maurizio Eremita, Napoli
Capocantiere: Geom. Stefania Pala, Sassari
Direttore Tecnico Scientifico: Arch. Stefano Sechi, Sassari
Per il risanamento delle malte murarie è stato scelto webercalce malta M2,5 mentre per i nuovi intonaci si è optato per webercalce into F, un premiscelato di sottofondo ad elevata traspirabilità per migliorare sensibilmente il comfort abitativo. I nuovi intonaci sono rivestiti con la finitura minerale ad alte prestazioni webercote calcecover RM, alternando strisce di colore bianco e nero per riprendere il disegno originario delle facciate del complesso.
Nella parte inferiore dei prospetti, l’intonaco deumidificante webersan evoluzione start – unico prodotto a base cementizia utilizzato - garantisce il risanamento delle murature storiche ed il giusto contrasto al fenomeno dell’umidità di risalita.
[email protected]
Campus KID San Lazzaro
Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.
Porta del Mare
Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.
Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily
L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.
Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi
Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.