architettura contemporanea

IL CENTRO Shopping Mall

Arese (MI)

IL CENTRO è lo Shopping Centre che nasce sull’area dell’ex fabbrica Alfa Romeo e si contraddistingue per il particolare concept architettonico che richiama precisi elementi (corti, porticati, pergole) della tradizione lombarda, inseriti in un vero e proprio sistema di strade e piazze, ognuna con una propria identità.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante doppia PLANITHERM® INOXSTADIP® PROTECT

Il complesso è il primo Shopping Centre italiano ad essere stato premiato dalla giuria internazionale dei MAPIC AWARDS – il più importante riconoscimento internazionale del settore Retail e Real Estate – aggiudicandosi il “BEST NEW SHOPPING CENTRE” award per “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili”. L’intero complesso è progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio- sostenibilità, in linea con gli standard promossi dallo US Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED GOLD.
“Il Centro ha trasformato la vecchia sede dell’Alfa Romeo” – racconta Davide Padoa, CEO di Design International – “da una fabbrica di macchine a una fabbrica di esperienze, con il più grande numero di insegne mai realizzato in Italia in una galleria porosa, in cui spazi interni ed esterni vivono simultaneamente. Disegnarlo è stato come dipingere una città, con in mente le abitudini e i gusti dei suoi cittadini e turisti”.  

Le facciate continue del complesso sono realizzate con prodotti Saint-Gobain Glass di altissima qualità, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità e la resa estetica delle vetrate, senza dimenticare la sicurezza.

Promotore dell’iniziativa: Gruppo Finiper
Progetto architettonico: Arch. Michele De Lucchi in collaborazione con Arch. Davide Padoa e Arch. Arnaldo Zappa
Impresa esecutrice: Itinera S.p.A. – Gruppo Gavio
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Faser S.r.l., Mede (PV) in collaborazione con Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)

Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995