tecnica e innovazione

Melania Italia

Magliano di Tenna (FM)

L’immobile che ospita la sede di Melania Italia è stato completamente riqualificato attraverso un globale intervento di ristrutturazione e ampliamento, che ha rinnovato sia il laboratorio produttivo sia le aree dedicate agli uffici e all’accoglienza.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®COOL-LITE® XTREME 60/28

L’intervento di riqualificazione dell’edificio è stato fortemente voluto dalla proprietà non solo per un’esigenza strettamente funzionale ed operativa, ma anche per garantire ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante e altamente confortevole.

Gli spazi interni degli uffici sono oggi completamente riorganizzati e ruotano intorno al grande atrio centrale a doppia altezza dell’ingresso e della reception. Il piano superiore è adibito agli uffici amministrativi e direzionali mentre a piano terra trovano spazio l’ampia “sala campioni” – progettata non solo per la presentazione di prodotti dell’azienda ma anche per l’organizzazione di eventi e riunioni – e gli uffici di modelleria ed industrializzazione.
La spettacolare facciata continua in vetro Saint-Gobain Glass, che si affaccia su di uno scenografico giardino a dune con ruscello, mette in stretta relazione l’interno con l’esterno e assicura a tutti gli spazi di lavoro un’eccezionale luminosità, con effetti di luce diversi a seconda delle stagioni e delle diverse ore della giornata.
I vetri temprati COOL-LITE® XTREME 60/28 II della facciata principale sono caratterizzati da elevatissimi valori di selettività che assicurano, sia in estate sia in inverno, massimo comfort e risparmio energetico.

Committente: Melania Italia S.r.l., Magliano di Tenna
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Ernesto Paoletti
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Teramo
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mazzoni S.r.l., Monsampolo del Tronto (AP)

 

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995