tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana promosso nel 2008 dall’amministrazione comunale della città pugliese.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval A22Eurocoustic Acoustished Mural A 40

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc FirelineGyproc WallboardGyproc LisaplacGyproc Duragyp Activ’Air® 

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1

Le nuove sale sono contraddistinte da sofisticate soluzioni acustiche e da sistemi tecnologici ed audiovisivi all’avanguardia, per consentire agli spettatori il massimo del comfort e del divertimento in linea con le ultime tendenze del settore cinematografico, all’interno di spazi eleganti e scenografici dominati dalle tonalità di grigio scuro.
“Aldilà degli aspetti legati all’impatto visivo e al risultato prettamente estetico” – ci spiega l’architetto Barbara Tè della società BM Engineering S.r.l. di Roma che ha curato la progettazione dell’intervento di ampliamento – “abbiamo dedicato grande impegno allo studio del comfort acustico delle nuove sale. Ciò è testimoniato dalla progettazione di appositi controsoffitti e pacchetti murari ad altissimo potere fonoisolante, dalla scelta di materiali di assoluta qualità e dall’attenzione posta in tutte le fasi di applicazione delle soluzioni previste.”
Le pareti e le controsoffittature, in particolare, sono costituite da una doppia “pelle” acustica Saint-Gobain Italia ad altissime prestazioni, formata da uno strato di superfici continue in cartongesso successivamente rivestite con speciali pannelli in lana di roccia, resistenti agli urti ed in grado di assicurare elevatissimi livelli di comfort acustico.

Committente: Italian International Movieplex S.r.l., Roma
Progetto: BM Engineering S.r.l., Roma – Arch. Barbara Tè, Arch. Massimo Esposito
Direzione Lavori: Arch. Massimo Esposito, Roma
Impresa affidataria/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l., San Vito dei Normanni (BR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRivestimento a secco delle tre nuove sale cinematografiche per assicurare elevate prestazioni acustiche, idonee proprietà antincendio ed un ottimo risultato estetico.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una scatola a secco Saint-Gobain Italia, costituita da pareti e controsoffittature progettate con una speciale stratigrafia a doppia “pelle”, elegante ed acusticamente performante.
Il primo strato in cartongesso - formato da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e da lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaplac e Gyproc Duragyp Activ’Air® - è rivestito a parete con i pannelli Eurocoustic Acoustished Mural A 40 e a soffitto con i pannelli Eurocoustic Minerval A22, entrambi di colore grigio scuro.
La stratigrafia così composta assicura contemporaneamente eccellenti prestazioni acustiche, massima funzionalità ed adeguati livelli di reazione al fuoco, oltre ad un ottimo risultato dal punto di vista estetico ed architettonico.
Focus contatti
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l. San Vito dei Normanni (BR)
Titolare: Vincenzo Francavilla
Area di specializzazione: Costruzioni e manutenzioni in tutti i campi dell’edilizia nel segno dell’esperienza, della professionalità e dell’ecologia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2019
Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso

Treviso

Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Palladio Servizi S.r.l.,
Villorba (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995