tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana promosso nel 2008 dall’amministrazione comunale della città pugliese.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval A22Eurocoustic Acoustished Mural A 40

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc FirelineGyproc WallboardGyproc LisaplacGyproc Duragyp Activ’Air® 

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1

Le nuove sale sono contraddistinte da sofisticate soluzioni acustiche e da sistemi tecnologici ed audiovisivi all’avanguardia, per consentire agli spettatori il massimo del comfort e del divertimento in linea con le ultime tendenze del settore cinematografico, all’interno di spazi eleganti e scenografici dominati dalle tonalità di grigio scuro.
“Aldilà degli aspetti legati all’impatto visivo e al risultato prettamente estetico” – ci spiega l’architetto Barbara Tè della società BM Engineering S.r.l. di Roma che ha curato la progettazione dell’intervento di ampliamento – “abbiamo dedicato grande impegno allo studio del comfort acustico delle nuove sale. Ciò è testimoniato dalla progettazione di appositi controsoffitti e pacchetti murari ad altissimo potere fonoisolante, dalla scelta di materiali di assoluta qualità e dall’attenzione posta in tutte le fasi di applicazione delle soluzioni previste.”
Le pareti e le controsoffittature, in particolare, sono costituite da una doppia “pelle” acustica Saint-Gobain Italia ad altissime prestazioni, formata da uno strato di superfici continue in cartongesso successivamente rivestite con speciali pannelli in lana di roccia, resistenti agli urti ed in grado di assicurare elevatissimi livelli di comfort acustico.

Committente: Italian International Movieplex S.r.l., Roma
Progetto: BM Engineering S.r.l., Roma – Arch. Barbara Tè, Arch. Massimo Esposito
Direzione Lavori: Arch. Massimo Esposito, Roma
Impresa affidataria/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l., San Vito dei Normanni (BR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRivestimento a secco delle tre nuove sale cinematografiche per assicurare elevate prestazioni acustiche, idonee proprietà antincendio ed un ottimo risultato estetico.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una scatola a secco Saint-Gobain Italia, costituita da pareti e controsoffittature progettate con una speciale stratigrafia a doppia “pelle”, elegante ed acusticamente performante.
Il primo strato in cartongesso - formato da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e da lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaplac e Gyproc Duragyp Activ’Air® - è rivestito a parete con i pannelli Eurocoustic Acoustished Mural A 40 e a soffitto con i pannelli Eurocoustic Minerval A22, entrambi di colore grigio scuro.
La stratigrafia così composta assicura contemporaneamente eccellenti prestazioni acustiche, massima funzionalità ed adeguati livelli di reazione al fuoco, oltre ad un ottimo risultato dal punto di vista estetico ed architettonico.
Focus contatti
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l. San Vito dei Normanni (BR)
Titolare: Vincenzo Francavilla
Area di specializzazione: Costruzioni e manutenzioni in tutti i campi dell’edilizia nel segno dell’esperienza, della professionalità e dell’ecologia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2019
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995