Palazzo Flaiano
Palazzo Flaiano è il nome di un nuovo edificio residenziale che sorge in posizione privilegiata nel cuore del “Villaggio Mediterraneo”, un quartiere strategico di Chieti situato a due passi dall’ospedale e dal polo universitario della città abruzzese.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Impermeabilizzanti:
Bituver Elastomat
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena32 – Bituver Fonas 31
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Habito Forte – Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Gyprofile
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X – Gyproc External Profile Zn-Mg
“Il progetto nasce con lo scopo di donare all’edificio una sua precisa autenticità ed eleganza” – afferma l’architetto Giovanni Rigano dello Studio D&R Architetti Associati di Pescara che ha curato la progettazione e la Direzione Lavori architettonica – “nonostante la forma rigida del lotto che avevamo a disposizione. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie ad una soluzione formale che si distingue dalle classiche realizzazioni della zona e che è costituita da balconi fortemente aggettanti, dalla scelta di tonalità scure contrastanti con il contesto e dall’utilizzo di soluzioni innovative fornite dal Gruppo Saint-Gobain, le quali hanno reso il cantiere una fase estremamente stimolante e veloce”.
Per le pareti perimetrali del complesso, in particolare, è stato scelto il sistema Gyproc Glasroc® X, basato sull’applicazione di lastre per esterni ad alte prestazioni che, grazie ad un nucleo di gesso rinforzato con rete in fibra di vetro, garantiscono solidità e massima resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.
Per aumentare sensibilmente il benessere abitativo degli alloggi e semplificare le fasi di cantiere – sia in termini di velocità di esecuzione che di organizzazione generale dei lavori – si è optato per la posa di un manto impermeabile Saint-Gobain Italia specifico per le coperture piane e di sistemi a secco innovativi per tutte le pareti interne del complesso.
Committente: Di Lizio & Di Felice Costruzioni S.r.l., Pescara
Progetto architettonico: D&R Studio Architetti Associati – Arch. Giovanni Rigano – Arch. Donato D’Ercole – Arch. Mauro Cappelletti, Pescara
Direzione Lavori: D&R Studio Architetti Associati – Arch. Giovanni Rigano, Pescara
Progetto e Direzione Lavori strutture: Ing. Marco Durini, Pescara
Impresa esecutrice: Italcantieri S.r.l., Montesilvano (PE)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: RP Controsoffitti S.r.l., Roseto degli Abruzzi (TE)
Applicatore sistemi per coperture Saint-Gobain Italia: Cortical S.r.l., Pescara – Referente Tecnico Ing. Nunzio Renzetti
Le contropareti interne sono composte da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una di tipo standard Gyproc Wallboard ed una speciale Gyproc Vapor, quest’ultima contraddistinta da un elevato grado di resistenza alla diffusione del vapore acqueo.
Le pareti esterne sono invece costituite da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg da 150 mm con un doppio strato di lana minerale Isover Arena32 e da due lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, finite con il rasante cementizio a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc® X Skim.
Per i divisori tra unità immobiliari è stata scelta la soluzione Gyproc HF 2.2 – SAD5 215/75 L 1HF 4HAB costituita da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con doppio pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+, due lastre speciali per lato Gyproc Habito Activ’Air® ed una lastra Gyproc Habito Forte posizionata tra le due strutture metalliche.
Per le pareti interne agli alloggi, si è invece optato per il sistema Gyproc SA 125/75 L costituito da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da uno strato isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre standard per lato Gyproc Wallboard.
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.