residenziale

Parco delle Corti

Valenzano (BA)

Nel centro di Valenzano nasce il “Parco delle Corti”, un nuovo elegante complesso di 55 appartamenti organizzati intorno ad una corte interna, con ampie balconate che disegnano i prospetti dell’edificio e ne personalizzano l’architettura. Giuseppe Lonigro, titolare della Valedil sas – società promotrice dell’iniziativa immobiliare e della sua realizzazione – sottolinea gli aspetti innovativi dell’intervento:
“La costruzione appena terminata garantisce il massimo comfort abitativo all’utente finale, con materiali e tecniche costruttive in grado di abbattere l’inquinamento indoor. Dal punto di vista impiantistico è un gioiello di modernità e tecnologia grazie all’uso di soluzioni all’avanguardia, dall’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria all’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.”

Tutti gli intonaci esterni del complesso sono realizzati con il Gyproc Prontocem, premiscelato di fondo a base cemento ad applicazione meccanica: le specifiche qualità tecniche del prodotto consentono di ottenere superfici continue, rivestendo il supporto e proteggendolo dalle sollecitazioni meccaniche.
L’impasto più omogeneo e più plastico del prodotto consente infatti di aumentare la resistenza agli alti spessori, riducendo notevolmente lo screpolamento nella posa in opera.
Per le pareti interne si è invece optato per il Gyproc Monocote light, intonaco monostrato ad applicazione meccanica. Si tratta di un premiscelato ecocompatibile altamente traspirante, a base di gesso, Anidrene, Perlite espansa e additivi specifici, che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Come rasatura si è scelto infine il Gyproc Rasocote 5 plus, una finitura a base di gesso ventilato perfetto per ottenere superfici speculari e bianchissime.
Gyproc Monocote light e Gyproc Rasocote 5 plus rientrano nell’innovativa linea di prodotti EcoVic: una serie di intonaci e finiture di ultima generazione che offrono elevate prestazioni tecniche, massimo benessere abitativo e minimo impatto ambientale.

Committente/Impresa esecutrice: Valedil di Lonigro Giuseppe & C. sas, Valenzano
Responsabile di cantiere: Rocco Lonigro, Valenzano
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Fravince Intonaci Di Mazzilli Vincenzo & C. Snc, Corato (BA)

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995