alberghi

Petrantiche Accoglienza & Charme

Putignano (BA)

“Petrantiche” è un albergo diffuso che rappresenta una nuova realtà ricettiva all’interno dello splendido centro storico di Putignano. Il concept “diffuso” indica una struttura orizzontale organizzata con uno spazio comune adibito a reception e con una serie di dimore dislocate nel borgo antico, a non più di 250 metri dal luogo di accoglienza.

Ogni dimora è stata oggetto di un attento recupero nel rispetto delle tradizioni del luogo, riutilizzando materiali originari ed inserendo elementi moderni e ricercati complementi di arredo. Il tutto con l’obiettivo di accogliere gli ospiti nel massimo comfort, consentendo loro di immergersi nella storia e nel tessuto urbano del centro storico di Putignano.
“I nostri pittoreschi alloggi sono stati pensati per tenere intatto il legame tra antico e moderno” – ci spiega Stefano Mignozzi, uno dei titolari della struttura – “e lavoriamo costantemente nell’ottica di offrire i servizi ed i comfort di un albergo nel cuore del centro storico. La scelta di dislocare le camere ha l’obiettivo di far ‘perdere’ gli ospiti tra i vicoli del borgo e tra i profumi della tradizione, ascoltando i suoni e il chiacchiericcio della nostra gente”.
L’utilizzo di diversi prodotti Saint-Gobain Italia per gli intonaci e le finiture interne, per i collanti, per il risanamento delle murature umide e per la stilatura dei giunti delle pareti e delle volte in pietra faccia a vista, è coerente con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione, abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
“Adottiamo da molti anni i sistemi Saint-Gobain Italia per il recupero del patrimonio storico locale” – aggiunge l’ingegner Cesare Colella, tecnico di cantiere dell’impresa Barnaba Costruzioni di Bari – “per la garanzia di efficacia e di durata nel tempo delle opere di ristrutturazione. Lavori realizzati molti anni fa ancora oggi non presentano problematiche e questo naturalmente rappresenta per noi il miglior biglietto da visita”.

Committente: Gemi Di Gentile Carmen & C S.a.s., Putignano
Progetto e Direzione Lavori: Casamassima Studio di Architettura – Arch. Roberto Casamassima, Putignano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Barnaba Costruzioni S.r.l.s., Bari

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntonaci, finiture e collanti coerenti con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
Soluzione Saint-GobainNuovi intonaci interni con webercalce into F finiti con webercalce rasatura, due prodotti alla calce idraulica naturale NHL fortemente traspiranti, facili da applicare ed adatti soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privi di cemento e dunque meno invasivi. Stilatura dei giunti delle pareti e delle volte in pietra faccia a vista con l’intonaco prestazionale webermix MB95f. Intonaco deumidificante webersan evoluzione top per il risanamento delle murature umide in alcune zone interrate. Collante cementizio ad alte prestazioni webercol ProGres top S1 per la posa di pavimenti e rivestimenti.
Focus partner Saint-Gobain
Barnaba Costruzioni S.r.l.s. Bari
Titolare: Greta Barnaba
Area di specializzazione: Edilizia in generale. Nuove costruzioni, restauri e ristrutturazioni chiavi in mano
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2003
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995