tecnica e innovazione

Quasar Village

Ellera di Corciano (PG)

“Quasar Village” è un avveniristico centro commerciale che sorge in un’area complessiva di 127 mila metri quadrati sulle ceneri di una storica discoteca di Corciano.

Con i suoi 60 negozi disposti su due livelli e con gli svariati servizi e spazi ricreativi per la ristorazione e il divertimento, la nuova struttura è una delle più complete a livello nazionale grazie anche ad una grande area dedicata a manifestazioni ed eventi, una zona esterna attrezzata con giochi per bambini ed un parcheggio di 2.200 posti auto.
L’offerta al pubblico sarà completata da un museo multimediale didattico dove verranno esposti numerosi reperti fossili recuperati dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici durante gli scavi per la realizzazione del complesso.
Tutti gli spazi interni sono dotati di dispositivi impiantistici di ultima generazione e di materiali innovativi in grado di rendere la struttura completamente ecosostenibile.
Le acque meteoriche vengono recuperate in apposite cisterne di contenimento in grado di fornire sia l’adeguata irrigazione delle aree verdi sia i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dei 43 negozi di galleria.

Committente: PAC2000A Società Cooperativa, Ponte Felcino (PG)
Direzione Lavori: Ing. Danilo Lucarelli, Perugia
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: PG Paint S.r.l., Belforte del Chienti (MC)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori e controsoffitti performanti ed ecosostenibili, in linea con la filosofia progettuale dell’intervento.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco in lastre di gesso rivestito Gyproc Wallboard 13 e Gyproc Fireline 13 per pareti, contropareti e controsoffitti, in grado di garantire prestazioni superiori in termini di isolamento acustico e di compartimentazione al fuoco. La tecnologia stratificata a secco proposta da Saint-Gobain Italia permette di realizzare in tempi strettissimi qualsiasi tipologia d’intervento e, per le sue caratteristiche, è quella che risponde meglio ai concetti di risparmio energetico ed eco-sostenibilità. La materia prima utilizzata, infatti, è la pietra da gesso, estratta da giacimenti naturali esenti da elementi nocivi. Nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica.
Richiesta progettualeSpeciali controsoffitti in lastre che corrono lungo tutta la lunghezza delle gallerie, progettati per diventare uno degli elementi architettonici più importanti del complesso.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti in lastre Gyproc Wallboard 13 realizzati su disegno e appositamente sagomati per ottenere una particolare forma a “diamante”, la cui continuità è interrotta da scenografici tagli obliqui in cui sono posizionati i corpi illuminanti. La costruzione di tali controsoffitti avviene tramite la realizzazione di complesse strutture leggere pendinate alla copertura e composte dall’assemblaggio di montanti metallici di varie dimensioni, sui quali sono avvitate le lastre in gesso rivestito.
Ciò dimostra come la specificità propria della tecnica costruttiva a secco Saint-Gobain Italia, fondata sulla facilità di posa e sulla versatilità d’impiego, permetta di realizzare sagomature e ricercati disegni architettonici rispondendo alle più svariate esigenze tecniche ed estetiche.
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995