recupero del patrimonio edilizio

Recupero del centro storico di Verona: due interventi di riqualificazione urbana

Verona

Due importanti edifici situati nel centro storico di Verona sono stati oggetto di significativi lavori di ristrutturazione, finalizzati al recupero strutturale ed architettonico dei fabbricati e al miglioramento delle prestazioni energetiche e di comfort abitativo.

Gli spazi del primo edificio sono stati trasformati nell’elegante “B&B in Arena L’Opera”, con sistemazioni turistico-ricettive a soli 10 minuti dall’Arena, mentre il secondo complesso è stato frazionato in sei appartamenti di altissimo valore immobiliare.
In entrambi gli interventi, i sistemi a secco Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna altamente performante, ideale per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici di grande valore storico-architettonico e basata sull’assemblaggio di diversi componenti, che permettono di aumentare le prestazioni termo-acustiche con estrema flessibilità di utilizzo.
Tutte pareti e le contropareti interne sfruttano, in particolare, gli enormi vantaggi offerti da Gyproc Habito™ Forte, il sistema a secco Saint-Gobain dalle elevatissime prestazioni che fornisce soluzioni performanti per tutte le tipologie costruttive e per ogni intervento edilizio, con eccezionali risultati dal punto di vista della resistenza meccanica e del benessere abitativo.
“Le soluzioni proposte basate sull’applicazione del sistema Gyproc Habito™ Forte” – ci racconta Viktor Topollaj, titolare dell’omonima azienda che ha applicato le soluzioni a secco Saint-Gobain Italia – “rappresentano l’evoluzione della tecnologia a secco, perché capaci di aumentare sensibilmente la portata ai carichi e la solidità delle pareti, conservando i vantaggi tipici delle tecniche stratificate a secco: notevole riduzione dei tempi di esecuzione, facilità di passaggio delle numerose parti impiantistiche, semplificazione delle operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere. Il tutto senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti, aspetto quest’ultimo di fondamentale importanza quando si interviene sul patrimonio edilizio storico.”

Committente: ORPHEUS S.r.l., Verona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Claudio Forcato, Verona
Impresa esecutrice: COS.VE.GO. S.r.l., Verona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Topollaj S.r.l.s., Bussolengo (VR) – In collaborazione con Intofer S.r.l., Lugagnano di Sona (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori tra appartamenti, pareti interne e contropareti in grado di assicurare eccezionali risultati in termini di flessibilità, leggerezza, resistenza meccanica e benessere abitativo.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Gyproc Habito™ Forte dalle elevatissime prestazioni e studiato per garantire maggiore resistenza meccanica, un’elevata portata ai carichi ed un ottimo isolamento acustico.
Per i divisori tra appartamenti la stratigrafia è formata da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un doppio pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da cinque lastre Gyproc Habito™ Forte, due su ogni lato della parete ed una inserita tra le due strutture metalliche.
Le pareti e le contropareti interne sono invece costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre per lato Gyproc Habito™ Forte.
Focus contatti
Topollaj S.r.l.s. Bussolengo (VR)
Recapiti: 347/0529211
[email protected]
Titolare: Viktor Topollaj
Area di specializzazione: Piccole ristrutturazioni, cartongessi, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1996
Aprile 2023
recupero del patrimonio edilizio

Rondò dei Talenti

Cuneo

Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Vitrum S.r.l.
Lucignano (AR)
architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Group S.r.l.
Cisterna di Latina (LT)
residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ricca Edile S.r.l.s.
San Martino in Strada (LO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995