architettura contemporanea

Residence Filanda

Riva del Garda (TN)

Il Residence Filanda è un suggestivo complesso turistico – ricettivo immerso nel verde e situato in prossimità del Lago di Garda e del centro storico di Riva del Garda.

Per rispondere all’esigenza di aumentare ed ammodernare l’offerta della struttura, la proprietà del residence ha promosso la costruzione di un nuovo ed elegante edificio a due piani che ospita sei villette e due appartamenti con annessa piscina.
Realizzato nella parte nord del grande giardino privato della struttura, il fabbricato si caratterizza per il linguaggio architettonico contemporaneo che, grazie all’uso di materiali della tradizione del luogo ed allo sviluppo orizzontale del volume, si integra perfettamente con il paesaggio circostante.
“I grandi porticati, i pilastri in cemento armato e le strutture frangisole” – ci racconta il geometra Luca Zucchelli, progettista e direttore dei lavori – “sono elementi architettonici che riprendono il concetto di limonaia, una tipologia edilizia molto conosciuta ed utilizzata sul Lago di Garda. Questo preciso intento progettuale ha permesso di inserire la costruzione in modo discreto e poco impattante nel contesto esistente, anche attraverso l’utilizzo in simbiosi della pietra, del legno e del cemento armato, materiali nobili che bene si integrano tra loro sia sotto il profilo della compatibilità figurativo – ambientale che della logica costruttiva”.
L’edificio è realizzato con le più innovative soluzioni Saint-Gobain Italia finalizzate al risparmio energetico e al comfort abitativo: le lastre per esterni in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, le lastre per interni Gyproc Habito™ Forte e Gyproc Habito Activ’Air® e gli isolanti in lana di vetro Isover Clima34 G3, Isover PAR 4+ e Isover Arena34, garantiscono elevate prestazioni termo-acustiche ed eccellenti risultati in termini di resistenza meccanica e protezione dagli agenti atmosferici.

Proprietà: Residence Filanda S.r.l., Riva del Garda (TN)
Progetto e Direzione Lavori: Geom. Luca Zucchelli, Arco (TN)
Impresa esecutrice opere edili: EdilDrena S.r.l., Drena (TN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: MDR Pitture Di De Rosa Mauro & C. S.a.s., Arco (TN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, leggeri e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainPareti esterne ad elevate prestazioni Saint-Gobain Italia costituite, a partire dall’interno, dalla seguente stratigrafia: una lastra Gyproc Habito Activ’Air® abbinata ad una lastra Gyproc Habito™ Forte, struttura Gyproc Gyprofile da 75 mm con un pannello isolante in lana minerale Isover Arena34, una lastra Gyproc Habito™ Forte, struttura Gyproc External Profile ZN-MG con un pannello in lana di vetro ad alta densità Isover Clima34 G3 e due lastre in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc.
Sulle lastre Gyproc Aquaroc sono stati infine incollati i rivestimenti delle facciate tramite l’applicazione di webercol UltraGres Top, un adesivo cementizio ad alta resistenza meccanica.
Richiesta progettualeRealizzazione di divisori interni altamente performanti dal punto di vista acustico ed in grado di assicurare resistenza meccanica, leggerezza e flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc HF 1.4 – SA 125/75 L FORTE HAB dello spessore totale di 125 mm e costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre per lato, una Gyproc Habito Activ’Air® ed una Gyproc Habito™ Forte.
Le pareti così composte garantiscono massima resistenza meccanica, un potere fonoisolante Rw = 60 dB, una resistenza al fuoco EI 120 ed un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®.
Focus partner Saint-Gobain
MDR Pitture Di De Rosa Mauro & C. S.a.s. Arco (TN)
Contatti: 334/8659953
[email protected]
Titolare: Mauro De Rosa
Area di specializzazione: Sistemi a secco, tinteggiature e verniciature, isolamenti e finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: Dal 2000
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995