alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 webertherm comfort G3webertherm AP60 START Fwebertherm LV034webertherm XV300webertherm TA8webertherm RE160

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc Habito® Forte

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Fwebercote acrylcover Rwebercote acrylcover Lwebercote flexcover L

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1weberprim RA13

Il Resort, costituito da un corpo centrale e da due caratteristiche foresterie, ospita 38 eleganti e confortevoli camere panoramiche, oltre ad un bar ed un ristorante con veranda esterna, una SPA di 260 metri quadrati, due piscine e il Golf Club, contraddistinto da un percorso con 18 buche par 72 di 6475 mt, un campo pratica, un putting green, due pitching green e un fornito pro-shop dedicato agli appassionati del settore.

Il progetto di ristrutturazione dei fabbricati esistenti e del campo da golf ha privilegiato tecniche costruttive tradizionali ed ecosostenibili, incentrate sull’utilizzo di materiali locali e su scelte impiantistiche green quali, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica e la posa di un sistema di depurazione e di riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione delle ampie aree a verde del complesso.

“Da grande appassionato di golf” – ci spiega l’architetto Paolo Negroni, promotore dell’iniziativa nonché progettista – “ho avuto l’occasione di visitare svariati resort internazionali, impeccabili sia dal punto di vista architettonico che gestionale. Ho fatto tesoro di tali esperienze per ideare una struttura funzionale e sostenibile, pensata in stretto rapporto con l’ambiente circostante; un luogo dove gli ospiti possano immergersi nell’atmosfera tipica della campagna toscana circondati da tutti i comfort.”

Committente: Resorts & Retreats S.r.l., Follonica
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Carlo Paolo Negroni – Arch. Fabrizio Rombai
Impresa esecutrice: I.GE.CO. S.r.l., Piombino (LI)
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Xhafa Costruzioni S.r.l. Semplificata, Cecina (LI)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Artecasa Sa S.r.l., Montecatini Terme (PI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate del complesso di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di assicurare comfort, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da altissime proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante.
Per la finitura esterna sono state scelte diverse tipologie di pitture e di rivestimenti colorati della gamma webercote, contraddistinta da prodotti estremamente traspiranti, idrorepellenti e con ottimi livelli di resistenza alle muffe ed agli agenti atmosferici.
Richiesta progettualePareti e contropareti a secco per garantire ai diversi spazi interni del complesso eccezionali prestazioni acustiche, leggerezza e massima flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, studiati per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici esistenti e appositamente progettati per garantire ottime prestazioni termo-acustiche agli ambienti interni, con grande versatilità e flessibilità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda il passaggio di tutte le parti impiantistiche e tecnologiche necessarie per la nuova destinazione d’uso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc Habito® Forte, abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile – ecologiche ed anticorrosive – ed ai pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 consentono inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare la movimentazione dei materiali in cantiere e di non gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Focus contatti
I.GE.CO. S.r.l. Piombino (LI)
Titolare: Geom. Gabriele Nesi
Area di specializzazione: Edilizia e costruzioni in generale
Insieme a Saint-Gobain dal: dal 2018
Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995