architettura contemporanea

Roma Convention Center La Nuvola

Roma

Il Roma Convention Center La Nuvola è una struttura congressuale internazionale dall’eccezionale valore artistico, caratterizzata da soluzioni logistiche innovative e dalla scelta di materiali tecnologicamente avanzati.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamenti e coibentazioni, sistemi a secco prestazionali e di compartimentazione al fuoco, intonaco antincendio per la protezione al fuoco delle strutture in acciaio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc IgniverGyproc AquarocGyproc Fireline
Isover X60 VN G3Isover Acustilaine 100Isover PAR Gold 4+

Situato in una zona strategica dello storico quartiere dell’Eur, il Centro Congressi è riconducibile, dal punto di vista progettuale, a tre immagini principali: la Teca, la Nuvola e la “Lama” dell’albergo.
La Teca è una struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che “contiene” la Nuvola, il vero fulcro del progetto con la sua articolazione spaziale libera, senza regole, che si differenzia dalla forma geometricamente definita della Teca in cui è inserita.
L’albergo, denominato “la Lama”, è pensato come un edificio indipendente ed autonomo di 17 piani ed oltre 18.000 metri quadrati di superficie, con 439 stanze, 7 suite, una SPA ed un ristorante.
Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di EUR S.p.A. sottolinea l’importanza del nuovo complesso: “E’ di tutta evidenza che il Roma Convention Center La Nuvola sia una realtà altamente attrattiva nel panorama delle città congressuali, grazie ad un mix vincente di bellezza, funzionalità e, non ultimo, innovazione tecnologica. Oggi e nel prossimo futuro la sfida è di essere competitivi e posizionare Roma tra le prime destinazioni congressuali, insieme a Londra, Parigi, Vienna, Shanghai, Las Vegas”.
La navata centrale del centro congressi è coibentata con prestazionali pannelli Saint-Gobain Italia, mentre nella zona Plenum le lastre Saint-Gobain Italia assicurano resistenza meccanica e protezione antincendio.
All’interno dell’albergo e del ristorante, tutte le strutture in acciaio sono rivestite e protette da Gyproc Igniver, un intonaco antincendio Saint-Gobain Italia appositamente studiato per la protezione dal fuoco di elementi in metallo, latero-cemento e cemento armato.

Committente e proprietà: EUR S.p.A., Roma
Progetto e direzione artistica: Massimiliano e Doriana Fuksas, Roma
Direzione Lavori: Solange Signorini, Roma
Impresa appaltatrice: Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., Roma
Applicatore intonaci Saint-Gobain Gyproc: La.re.fin. S.r.l., Napoli
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma
Applicatore isolamenti Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma – Pavimentek Di Parisi Annamaria S.a.s., Fonte Nuova (Roma)

Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995