architettura contemporanea

Roma Convention Center La Nuvola

Roma

Il Roma Convention Center La Nuvola è una struttura congressuale internazionale dall’eccezionale valore artistico, caratterizzata da soluzioni logistiche innovative e dalla scelta di materiali tecnologicamente avanzati.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamenti e coibentazioni, sistemi a secco prestazionali e di compartimentazione al fuoco, intonaco antincendio per la protezione al fuoco delle strutture in acciaio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc IgniverGyproc AquarocGyproc Fireline
Isover X60 VN G3Isover Acustilaine 100Isover PAR Gold 4+

Situato in una zona strategica dello storico quartiere dell’Eur, il Centro Congressi è riconducibile, dal punto di vista progettuale, a tre immagini principali: la Teca, la Nuvola e la “Lama” dell’albergo.
La Teca è una struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che “contiene” la Nuvola, il vero fulcro del progetto con la sua articolazione spaziale libera, senza regole, che si differenzia dalla forma geometricamente definita della Teca in cui è inserita.
L’albergo, denominato “la Lama”, è pensato come un edificio indipendente ed autonomo di 17 piani ed oltre 18.000 metri quadrati di superficie, con 439 stanze, 7 suite, una SPA ed un ristorante.
Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di EUR S.p.A. sottolinea l’importanza del nuovo complesso: “E’ di tutta evidenza che il Roma Convention Center La Nuvola sia una realtà altamente attrattiva nel panorama delle città congressuali, grazie ad un mix vincente di bellezza, funzionalità e, non ultimo, innovazione tecnologica. Oggi e nel prossimo futuro la sfida è di essere competitivi e posizionare Roma tra le prime destinazioni congressuali, insieme a Londra, Parigi, Vienna, Shanghai, Las Vegas”.
La navata centrale del centro congressi è coibentata con prestazionali pannelli Saint-Gobain Italia, mentre nella zona Plenum le lastre Saint-Gobain Italia assicurano resistenza meccanica e protezione antincendio.
All’interno dell’albergo e del ristorante, tutte le strutture in acciaio sono rivestite e protette da Gyproc Igniver, un intonaco antincendio Saint-Gobain Italia appositamente studiato per la protezione dal fuoco di elementi in metallo, latero-cemento e cemento armato.

Committente e proprietà: EUR S.p.A., Roma
Progetto e direzione artistica: Massimiliano e Doriana Fuksas, Roma
Direzione Lavori: Solange Signorini, Roma
Impresa appaltatrice: Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., Roma
Applicatore intonaci Saint-Gobain Gyproc: La.re.fin. S.r.l., Napoli
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma
Applicatore isolamenti Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma – Pavimentek Di Parisi Annamaria S.a.s., Fonte Nuova (Roma)

Novembre 2024
architettura contemporanea

Nuovi uffici comunali

Ravenna

Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
residenziale

Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”

Celle Ligure (SV)

Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Green Company S.r.l.
Alessandria
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness

Mottola (TA)

“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”

PARTNER SAINT-GOBAIN
Salvi Cosimo
Massafra (TA)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Sissa Trecasali (PR)

La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isolservice Fidenza S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995