architettura contemporanea

Roma Convention Center La Nuvola

Roma

Il Roma Convention Center La Nuvola è una struttura congressuale internazionale dall’eccezionale valore artistico, caratterizzata da soluzioni logistiche innovative e dalla scelta di materiali tecnologicamente avanzati.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamenti e coibentazioni, sistemi a secco prestazionali e di compartimentazione al fuoco, intonaco antincendio per la protezione al fuoco delle strutture in acciaio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc IgniverGyproc AquarocGyproc Fireline
Isover X60 VN G3Isover Acustilaine 100Isover PAR Gold 4+

Situato in una zona strategica dello storico quartiere dell’Eur, il Centro Congressi è riconducibile, dal punto di vista progettuale, a tre immagini principali: la Teca, la Nuvola e la “Lama” dell’albergo.
La Teca è una struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che “contiene” la Nuvola, il vero fulcro del progetto con la sua articolazione spaziale libera, senza regole, che si differenzia dalla forma geometricamente definita della Teca in cui è inserita.
L’albergo, denominato “la Lama”, è pensato come un edificio indipendente ed autonomo di 17 piani ed oltre 18.000 metri quadrati di superficie, con 439 stanze, 7 suite, una SPA ed un ristorante.
Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di EUR S.p.A. sottolinea l’importanza del nuovo complesso: “E’ di tutta evidenza che il Roma Convention Center La Nuvola sia una realtà altamente attrattiva nel panorama delle città congressuali, grazie ad un mix vincente di bellezza, funzionalità e, non ultimo, innovazione tecnologica. Oggi e nel prossimo futuro la sfida è di essere competitivi e posizionare Roma tra le prime destinazioni congressuali, insieme a Londra, Parigi, Vienna, Shanghai, Las Vegas”.
La navata centrale del centro congressi è coibentata con prestazionali pannelli Saint-Gobain Italia, mentre nella zona Plenum le lastre Saint-Gobain Italia assicurano resistenza meccanica e protezione antincendio.
All’interno dell’albergo e del ristorante, tutte le strutture in acciaio sono rivestite e protette da Gyproc Igniver, un intonaco antincendio Saint-Gobain Italia appositamente studiato per la protezione dal fuoco di elementi in metallo, latero-cemento e cemento armato.

Committente e proprietà: EUR S.p.A., Roma
Progetto e direzione artistica: Massimiliano e Doriana Fuksas, Roma
Direzione Lavori: Solange Signorini, Roma
Impresa appaltatrice: Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., Roma
Applicatore intonaci Saint-Gobain Gyproc: La.re.fin. S.r.l., Napoli
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma
Applicatore isolamenti Saint-Gobain Italia: Coiver Contract Centro S.r.l., Roma – Pavimentek Di Parisi Annamaria S.a.s., Fonte Nuova (Roma)

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995