edilizia scolastica

Scuola primaria “Cocconi”

Parma

Un importante intervento di riqualificazione ha completamente rinnovato alcuni spazi della scuola primaria “Cocconi” e permesso l’adeguamento della struttura alle vigenti normative in tema di antincendio, impiantistica e miglioramento sismico.

I lavori di ristrutturazione hanno coinvolto principalmente la palestra, la mensa e l’auditorium della scuola e si sono svolti all’interno del programma di riqualificazione messo in opera dal Comune di Parma nel “Piano straordinario per l’edilizia scolastica”. La palestra ha subito un intervento radicale ed è stata trasformata rendendola più accogliente e sicura con il rifacimento del pavimento, delle pareti e del controsoffitto, l’auditorium è stato interessato da misure antincendio, da un nuovo impianto audio e dal miglioramento delle condizioni acustiche, nella mensa sono stati rifatti i controsoffitti e migliorata l’illuminazione. In tutti gli ambienti coinvolti dal progetto, Saint-Gobain Italia ha fornito i propri sistemi per controsoffitti ispezionabili e continui, contraddistinti da elevate performance acustiche ed idonee prestazioni antincendio richieste dalle attuali normative. I controsoffitti utilizzati, grazie anche alla scelta di colorazioni vivaci con alta resa estetica, personalizzano e connotano fortemente i diversi spazi del complesso. Il sistema Gyproc Rigitone Activ’Air®, applicato come rivestimento fonoassorbente sulle pareti dell’auditorium, assicura inoltre un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.

Ente Appaltante: Parma Infrastrutture SpA, Parma
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Marco Ferrari, Parma
Progetto esecutivo: Ing. Angelo Porzani, Noceto (PR)
Direzione Lavori: Ing. Fulvio Vignola, Parma
Impresa esecutrice: Zambelli s.r.l., Galeata (FC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Zambelli s.r.l., Galeata (FC) in collaborazione con Fratelli Anelli s.n.c., S. Ermete di Santarcangelo (RN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili e rivestimenti a parete dell’auditorium per assicurare prestazioni acustiche ed un’elevata resa estetica. 
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti ispezionabili interni Eurocoustic Tonga® A di colore rosso, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto estetico. Applicate su alcune porzioni di pareti dell’auditorium, le lastre Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20 Super – con decoro costituito da forature continue irregolari rotonde – contribuiscono ad aumentare le prestazioni acustiche della sala.
Richiesta progettualeControsoffitti e rivestimenti a parete della palestra contraddistinti da un’elevata resistenza agli urti.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti Eurocoustic Acoustichoc® che, grazie al velo rinforzato dei pannelli in lana di roccia di cui è costituito, è particolarmente indicato negli ambienti sottoposti ad urti ripetuti. Per i controsoffitti sono stati scelti i pannelli rettangolari 60x120 cm di colore verde, mentre per i rivestimenti a parete si è optato per il colore grigio.
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili nella mensa ed in alcuni locali di servizio della scuola, per nascondere il passaggio degli impianti ed assicurare prestazioni acustiche ed un’elevata resa estetica.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti ispezionabili interni Eurocoustic Tonga® E, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, facili da montare e con un altissimo coefficiente di riflessione luminosa.

Caratteristiche prestazionali del controsoffitto:
- Assorbimento acustico – 20 mm: αw = 0,95
- Reazione al fuoco: Euroclasse A1
- Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativo dell’aria.
Focus contatti
Zambelli s.r.l. Galeata (FC)
Titolare: Aurelio Zambelli
Area di specializzazione: Arredo urbano, recupero urbano e ristrutturazioni
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995