tecnica e innovazione

Senso Unico abbigliamento

Casamassima (BA)

Il nuovo edificio che ospita lo show-room “Senso Unico abbigliamento” è il risultato di un progetto di recupero e di riqualificazione edilizio – urbanistico di un vecchio capannone industriale e di tutta l’area circostante, nell’ambito del Piano Particolareggiato “Il Baricentro”, alle porte di Casamassima.

L’intervento complessivo di rinnovo, oltre a riqualificare un’intera area urbana fortemente degradata, contribuisce ad esaltare la sagoma del vecchio edificio industriale di circa 1.200 metri quadrati, che la committenza ha voluto preservare ed adattare alle necessità della nuova destinazione d’uso.
Come ci racconta l’architetto Vincenzo Gargano – progettista e direttore dei lavori – ”il risultato finale, nella piena soddisfazione della committenza che ha fortemente voluto conservare il manufatto esistente ed ottimizzare gli aspetti tecnologici, impiantistici e distributivi, interni ed esterni, è dettato da ogni sforzo orientato alla ricerca dell’espressione della forma dell’elemento architettonico nel suo sviluppo tridimensionale”.
Per aumentare l’illuminazione degli spazi interni e mettere in relazione lo show-room con l’esterno, alcune scenografiche vetrate espositive sono ricavate con delle grandi aperture “in breccia” nei pannelli prefabbricati in cemento armato che costituiscono i tamponamenti perimetrali originari.
Per aumentare le prestazioni termo-acustiche ed assicurare solidità e flessibilità di utilizzo, l’edificio esistente è completamente foderato da sistemi a secco Saint-Gobain Italia: all’esterno le facciate ventilate realizzate con il sistema Gyproc Glasroc® X garantiscono il miglioramento del comfort ed un nuovo risultato estetico, all’interno una “scatola” a secco formata da contropareti, controsoffitti e rivestimenti delle strutture portanti, facilita il passaggio di tutte le parti impiantistiche con grande semplicità nella posa in opera e rapidità di esecuzione.

Committente: P. & D. Trading S.r.l., Casamassima (BA)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Vincenzo Gargano, Casamassima (BA)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Mc Group S.r.l., Bari

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFacciate ventilate da ancorare ai tamponamenti esistenti per aumentare le prestazioni termo-acustiche dell’edificio e personalizzare i prospetti esterni.
Soluzione Saint-GobainFacciate ventilate realizzate con l’applicazione di una lastra speciale Gyproc Glasroc® X, protetta da un elegante rivestimento in gres porcellanato e ancorata alle nervature verticali dei pannelli prefabbricati di cemento armato tramite strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG.
Gyproc Glasroc® X è una lastra di ultima generazione a base di gesso, armata su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finita con un rivestimento resistente ai raggi UV. Il suo utilizzo è ideale per l’applicazione in esterni sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, grazie all’elevata resistenza all’umidità e alle muffe, alla solidità meccanica, alle prestazioni acustiche e di resistenza al fuoco, alla notevole portata ai carichi e alla flessibilità di utilizzo.
Richiesta progettualeDivisori interni, contropareti, controsoffitti e rivestimenti delle strutture portanti in grado di garantire risultato estetico, flessibilità e facilità di posa.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia per interni basati sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile - ecologiche ed anticorrosive - e lastre standard Gyproc Wallboard, che consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio di tutte le nuove parti impiantistiche, semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus partner Saint-Gobain
Mc Group S.r.l. Bari
Contatti: 080/5530033
[email protected]
[email protected]
Titolare: Claudia Saccente
Area di specializzazione: Nuove costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2017
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995