Showroom Bartolomeo Arreda 2.0
Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0” sfrutta linee architettoniche eleganti e contemporanee per trasmettere un segnale positivo a tutto il contesto circostante.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – STADIP SILENCE®
Partendo dal volume originario del fabbricato, il complesso risulta oggi completamente modificato nella propria immagine, fortemente rinnovata dalla riqualificazione dei suoi principali elementi architettonici, dalla regolarizzazione del perimetro esistente attraverso una nuova facciata continua sul fronte principale e dall’introduzione di una pensilina lineare che sottolinea il piano terra e delimita l’area espositiva dedicata agli arredi esterni.
I grandi ambienti interni, trattati come Open Space, sono organizzati e suddivisi a seconda della tipologia di arredo che ospitano e sono tra loro collegati da una scenografica scala che, con la sua particolare struttura in acciaio ed i suggestivi gradini in lamiera sagomata, diventa il fulcro di tutto lo spazio espositivo.
“Tramite l’architettura che in questo caso si evidenzia in un edificio estremamente identitario” – ci racconta l’architetto Gaetano Manganello, progettista e direttore dei lavori – “e grazie all’iniziativa di committenti illuminati e coraggiosi che spesso operano in un contesto difficile, abbiamo voluto dare un forte segnale di positività e di ottimismo che va aldilà dell’intervento realizzato sul singolo fabbricato. Ancora una volta, infatti, il progetto di architettura è diventato il mezzo principale per valorizzare il contesto attraverso la trasformazione di un immobile preesistente, che oggi emana un’immagine fortemente qualificante. Fare architettura è un obiettivo complesso che ha bisogno di risorse umane oltre che economiche e dunque vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con grande dedizione ed impegno alla realizzazione di questo sogno, ciascuno per le proprie competenze ed il proprio ruolo, ma tutti con estrema professionalità.”
Proprietà: Bartolomeo Arreda 2.0 S.r.l., Raffadali (AG)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Gaetano Manganello – Studio Architrend Architecture, Ragusa
Progetto strutturale: Ing. Vincenzo Lala e Ing. Alfonso Lala, Agrigento
Impresa esecutrice: K2 F.lli Moscato S.r.l., Raffadali (AG)
Direzione di cantiere: Geom. Vincenzo Schifano, Agrigento
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c., Ribera (AG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Taibi Gioacchino & Figli S.n.c., Canicattì (AG)
Le vetrate isolanti del sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
[email protected]
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.