Showroom Bartolomeo Arreda 2.0
Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0” sfrutta linee architettoniche eleganti e contemporanee per trasmettere un segnale positivo a tutto il contesto circostante.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – STADIP SILENCE®
Partendo dal volume originario del fabbricato, il complesso risulta oggi completamente modificato nella propria immagine, fortemente rinnovata dalla riqualificazione dei suoi principali elementi architettonici, dalla regolarizzazione del perimetro esistente attraverso una nuova facciata continua sul fronte principale e dall’introduzione di una pensilina lineare che sottolinea il piano terra e delimita l’area espositiva dedicata agli arredi esterni.
I grandi ambienti interni, trattati come Open Space, sono organizzati e suddivisi a seconda della tipologia di arredo che ospitano e sono tra loro collegati da una scenografica scala che, con la sua particolare struttura in acciaio ed i suggestivi gradini in lamiera sagomata, diventa il fulcro di tutto lo spazio espositivo.
“Tramite l’architettura che in questo caso si evidenzia in un edificio estremamente identitario” – ci racconta l’architetto Gaetano Manganello, progettista e direttore dei lavori – “e grazie all’iniziativa di committenti illuminati e coraggiosi che spesso operano in un contesto difficile, abbiamo voluto dare un forte segnale di positività e di ottimismo che va aldilà dell’intervento realizzato sul singolo fabbricato. Ancora una volta, infatti, il progetto di architettura è diventato il mezzo principale per valorizzare il contesto attraverso la trasformazione di un immobile preesistente, che oggi emana un’immagine fortemente qualificante. Fare architettura è un obiettivo complesso che ha bisogno di risorse umane oltre che economiche e dunque vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con grande dedizione ed impegno alla realizzazione di questo sogno, ciascuno per le proprie competenze ed il proprio ruolo, ma tutti con estrema professionalità.”
Proprietà: Bartolomeo Arreda 2.0 S.r.l., Raffadali (AG)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Gaetano Manganello – Studio Architrend Architecture, Ragusa
Progetto strutturale: Ing. Vincenzo Lala e Ing. Alfonso Lala, Agrigento
Impresa esecutrice: K2 F.lli Moscato S.r.l., Raffadali (AG)
Direzione di cantiere: Geom. Vincenzo Schifano, Agrigento
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c., Ribera (AG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Taibi Gioacchino & Figli S.n.c., Canicattì (AG)
Le vetrate isolanti del sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
[email protected]
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





