tecnica e innovazione

Vintro Bar & Bites

Roma

“Vintro Bar & Bites” è il nome di un elegante American Bar e Street Food, un locale poliedrico ed un gioiello della ristorazione capitolina nato dalla trasformazione di un rudere abbandonato situato nel quartiere romano di Monte Sacro.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®COOL-LITE® XTREME 60/28DIAMANT®PLANITHERM® CLEAR 1.0.

L’architettura del locale non passa inosservata e si discosta per forma e colori da quella di tutti gli edifici circostanti. L’arredamento “industrial” accostato alle tonalità calde del legno degli interni e ai tavolini colorati, contribuisce a creare un’atmosfera particolarmente ospitale ed accogliente.
La location offre uno spazio esclusivo e sempre più raro da trovare nelle grandi città, con un’ampia superficie che conta 110 metri quadrati di sala interna e ben 300 metri quadrati di area esterna, a cui si aggiungono ulteriori 170 metri quadrati di terrazza all’aperto.
La presenza di una grande vetrata a tutta altezza, che si integra perfettamente con il reticolo portante in putrelle di ferro, assicura massima trasparenza e continuità tra interni ed esterni, aumentando la sensazione di ampiezza e luminosità di tutti gli ambienti dell’edificio.

Questo progetto” – ci dice Luca Masala, proprietario del locale – “esisteva nella nostra mente già da due anni. Quando abbiamo visto quel rudere abbandonato, con le dimensioni che desideravamo, abbiamo pensato fosse il luogo ideale per essere rivoluzionato e ci piaceva l’idea di dargli nuova luce attraverso la progettazione di un ambiente luminoso che fosse visibile dall’esterno e che creasse una continuità con il patio preesistente. Il risultato è sorprendente: la luce che filtra dalle vetrate invoglia il cliente ad entrare e ne facilita una più lunga permanenza.”

La composizione della vetrata scelta per il grande serramento che delimita il perimetro del locale, è stata dettata da specifiche richieste della proprietà e del progettista, che richiedevano valori elevati di luminosità e di abbattimento acustico, data l’ubicazione dell’edificio e la tipologia di intervento.
Per questi motivi si è optato per una tripla stratigrafia Saint-Gobain Glass estremamente performante, composta da un vetro selettivo esterno in grado di garantire un fattore solare basso, da una lastra centrale DIAMANT® per mantenere un’alta trasmissione luminosa e da un vetro interno basso-emissivo capace di raggiungere l’adeguata trasmittanza termica richiesta in fase di progettazione.

Committente: Hello Sailor S.r.l.s., Roma
Progetto e realizzazione arredi: AFA Arredamenti, San Giovanni in Marignano (RN)
Direzione Lavori: Geom Matteo Di Blasi – BFM Engineering, Guidonia (Roma)
Impresa esecutrice: Edil Ema S.n.c. Di Brocchieri Alessandro & C., Monterotondo (Roma)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mancini Serramenti di Daniele Mancini, Pomezia (Roma)

 

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995