recupero del patrimonio edilizio

Vintro Bar & Bites

Roma

“Vintro Bar & Bites” è il nome di un elegante American Bar e Street Food, un locale poliedrico ed un gioiello della ristorazione capitolina nato dalla trasformazione di un rudere abbandonato situato nel quartiere romano di Monte Sacro.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 60/28DIAMANT®PLANITHERM® CLEAR 1.0

La location offre uno spazio esclusivo e sempre più raro da trovare nelle grandi città, con un’ampia superficie che conta 110 metri quadrati di sala interna e ben 300 metri quadrati di area esterna, a cui si aggiungono ulteriori 170 metri quadrati di terrazza all’aperto.

L’architettura del locale non passa inosservata e si discosta per forma e colori da quella di tutti gli edifici circostanti. L’arredamento “industrial” accostato alle tonalità calde del legno degli interni e ai tavolini colorati, contribuisce a creare un’atmosfera particolarmente ospitale ed accogliente.

La presenza di una grande vetrata a tutta altezza, che si integra perfettamente con il reticolo portante in putrelle di ferro, assicura massima trasparenza e continuità tra interni ed esterni, aumentando la sensazione di ampiezza e luminosità di tutti gli ambienti dell’edificio.

La composizione della vetrata è dettata da specifiche richieste della proprietà e del progettista, che richiedevano valori elevati di luminosità e di abbattimento acustico, data l’ubicazione dell’edificio e la tipologia di intervento. Per questi motivi si è optato per una tripla stratigrafia Saint-Gobain Glass estremamente performante, composta da un vetro selettivo esterno in grado di garantire un fattore solare basso, da una lastra centrale DIAMANT® per mantenere un’alta trasmissione luminosa e da un vetro interno basso-emissivo capace di raggiungere l’adeguata trasmittanza termica richiesta in fase di progettazione.

“Questo progetto” – ci racconta Luca Masala, proprietario del locale – “esisteva nella nostra mente già da due anni. Quando abbiamo visto quel rudere abbandonato, con le dimensioni che desideravamo, abbiamo pensato fosse il luogo ideale per essere rivoluzionato e ci piaceva l’idea di dargli nuova luce attraverso la progettazione di un ambiente luminoso che fosse visibile dall’esterno e che creasse una continuità con il patio preesistente. Il risultato è sorprendente: la luce che filtra dalle vetrate invoglia il cliente ad entrare e ne facilita una più lunga permanenza.”

 

Committente: Hello Sailor S.r.l.s., Roma
Progetto e realizzazione arredi: AFA arredamenti, San Giovanni in Marignano (RN)
Direzione Lavori: Geom. Matteo Di Blasi – BFM Engineering, Guidonia (Roma)
Impresa esecutrice: Edil Ema S.n.c. Di Brocchieri Alessandro & C., Monterotondo (Roma)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mancini Serramenti di Daniele Mancini, Pomezia (Roma)

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995